Attualità

A Vercelli la festa regionale di Rifondazione Comunista

Appuntamento il 16 luglio

A Vercelli la festa regionale di Rifondazione Comunista
Pubblicato:

La terza festa regionale del Partito Rifondazione Comunista piemontese e valdostano si terrà a Vercelli domenica 16 luglio. "Il tema politico scelto per caratterizzare la giornata sarà il salario minimo legale a 10 euro lordi l’ora- spiega il segretario piemontese del PRC-SE Alberto Deambrogio - rispetto al quale Rifondazione e Unione Popolare sono impegnate nella raccolta di firme a sostegno di una proposta di Legge di Iniziativa Popolare. A partire dalle ore 10.30 ne discuteranno Vincenzo Lauricella del coordinamento nazionale USB Lavoro Privato, Claudia Nigro della Filcams CGIL di Brindisi e Antonello Patta della Segreteria nazionale del PRC-SE. Coordinerà la discussione Alessio Giaccone della Segreteria regionale del PRC-SE Piemonte”.

Vercelli città simbolo del lavoro

“Abbiamo scelto Vercelli non per caso come luogo per la nostra festa, per dare ulteriore impulso alla campagna di raccolta firme sul salario minimo. Nel secolo scorso Vercelli è stata la città simbolo dell’ottenimento delle 8 ore di lavoro. Oggi che il movimento operaio e vasti strati popolari devono lottare in condizioni nuovamente difficili per i loro diritti, ci sembrava significativo tornare là dove fu possibile vincere una battaglia storica per riconquistare energie e slancio. Allo stesso modo abbiamo deciso di svolgere la giornata presso il Circolo Cooperativo Lavoratori Isola di via Trieste, 2 perché esso rappresenta uno dei luoghi più vivi e stimolanti della sinistra vercellese” spiega il referente.

“Oggi nel nostro Paese il problema dei bassi salari è un vero dramma sociale. La proposta di cui parleremo il 16 luglio ha il grande pregio di ridare dignità a lavoratrici e lavoratori con uno stipendio mensile che si stabilirebbe a 1400 euro; una cifra chimera per moltissime persone allo stato attuale. Il salario minimo a 10 euro lordi l’ora sarebbe sottoposto a rivalutazioni costanti, servirebbe, tra le altre cose, anche alla riunificazione dei troppi contratti oggi esistenti, nonché a nuove e più favorevoli condizioni per una contrattazione intercategoriale. Al termine del momento politico – conclude Deambrogio – ci sarà quello conviviale per cui occorre prenotarsi entro il 13 luglio telefonando al 3381170772. La giornata si concluderà con canzoni di lotta. Il mio invito a partecipare a quella giornata va a tutte le persone che, a vario titolo, intendono continuare il difficile lavoro sia di opposizione alle politiche dell’attuale governo, sia di costruzione di un'alternativa necessaria ai poli politici esistenti a partire dal no alla guerra, dal contrasto alle politiche di austerità dell’Unione Europea e a quelle monetariste di rialzo dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea”.

Seguici sui nostri canali