Salviamo dal degrado il murales di “Riso amaro”

E' l'appello lanciato in diretta Rai da Orta San Giulio nel corso del programma itinerante “Qui fuori” Radio 1

Salviamo dal degrado il murales di “Riso amaro”
Pubblicato:

Salviamo dal degrado il murales di “Riso amaro”. E’ questo il senso dell’appello lanciato in diretta Rai da Orta San Giulio nel corso del programma itinerante “Qui fuori” Radio 1 al presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino.

L’invito è del presidente l’Accademia delle Arti e del muro dipinto’ di Orta San Giulio perché l’ente vercellese partecipi al salvataggio di un grande murale dedicato a ‘Riso amaro’, il film cult del 1950 simbolo di quel territorio.

Fabrizio Morea, presidente dell’ente che quasi un quarto di secolo fa inventò la singolare operazione turistica e culturale si è rivolto a Gilardino affinché aiuti l’associazione a salvare dal degrado ventennale l’immagine simbolo della cinematografia italiana intravvedendo nell’operazione anche una promozione del territorio vercellese confinante con il Cusio.

La trasmissione di Radio Rai 1 condotta da Marcella Sullo, ha aperto ieri pomeriggio il programma “Qui fuori” in onda dalla capitale del lago di San Giulio per raccontare la nascita del primo e unico paese dipinto italiano consacrato al cinema e alla televisione con 70 dipinti sui muri della frazione Legro.

Ora, Morea attende una visita del presidente Gilardino ad Orta per visionare la grande opera realizzata dal muralista siciliano, Salvo Caramagno, nel 1999.

Seguici sui nostri canali