Firmato il "patto" Asl-Guardia di Finanza contro gli illeciti nella sanità
Sarà la stessa Asl a selezionare i casi sospetti per benefici non dovuti
Questa mattina, mercoledì 5 luglio 2023, nella sala polivalente della caserma “Felice Casalino”, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Asl Vercelli e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, per una collaborazione più strutturata finalizzata a prevenire e contrastare le condotte lesive degli interessi pubblici in tutte le loro forme.
L’obiettivo è quello di migliorare, con una selettiva circolarità informativa, la capacità di intercettare i fenomeni illeciti a danno del settore della spesa sanitaria a partire dalle dichiarazioni per l’esenzione dal ticket per la fruizione di prestazioni sanitarie, nonché dell’esenzione alla compartecipazione alla spesa sociale per le prestazioni socio-sanitarie (spesa che nel caso di soggetti indigenti ricade sui Comuni e sugli Enti Gestori) e delle modalità di fruizione dei fondi pubblici per l’esecuzione degli appalti, compresi quelli connessi ai progetti e ai programmi finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).
A siglare l’accordo - il primo del suo genere a Vercelli - sono stati il Direttore Generale della A.S.L., Dott.ssa Eva Colombo, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello t. ISSMI Ciro Natale.
Sarà l'Asl a selezionare i casi sospetti
L’intesa, che impegnerà le Parti nell’ambito dei rispettivi fini istituzionali e del quadro normativo vigente, affida agli uffici della Asl i preliminari approfondimenti dei dati e delle informazioni sul versante della spesa sanitaria, per selezionare qualificati input sui “casi sospetti” da trasmettere, nel pieno rispetto della privacy, alla Guardia di Finanza.
A sua volta, il Comando Provinciale, attraverso i propri reparti operativi, svilupperà le notizie per orientare l'azione di prevenzione, ricerca e repressione dei possibili illeciti di natura economica e finanziaria concorrendo, in questo modo, all’obiettivo comune di rendere più selettivo e incisivo il controllo della spesa sanitaria ad esclusivo vantaggio dei Cittadini.
Infine, viene anche stabilita la possibilità di promuovere e organizzare incontri formativi a favore del rispettivo personale con il fine di consolidare efficaci procedure di cooperazione nell’ambito delle intese raggiunte con la sottoscrizione dell’accordo.
Un tassello importante
Il protocollo con la Asl - che segue di qualche mese quello siglato dalle Fiamme Gialle con la Provincia di Vercelli a tutela del P.N.R.R. - rappresenta un importante strumento “inter-istituzionale” di rafforzamento della legalità in un comparto di particolare delicatezza e rilevanza, confermando il ruolo della Guardia di Finanza di Vercelli, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, a salvaguardia delle ingenti risorse finanziarie sia nazionali che unionali destinate all’efficientamento dei servizi della sanità vercellese.