Attualità

Inaugurato a Borgo d'Ale lo spazio "Tullio Regge - scienziato”

Un luogo pensato per i giovani

Inaugurato a Borgo d'Ale lo spazio "Tullio Regge - scienziato”
Pubblicato:

Nel novantesimo dalla nascita dello scienziato di origini borgodalesi Tullio Regge, il Comune di Borgo d'Ale ha deciso di commemorare il proprio concittadino intitolandogli lo spazio urbano “Largo Tullio Regge – scienziato”. “Quest'area è stata inaugurata sabato 1 luglio 2023- spiega il sindaco Pier Mauro Andorno - ed è stata ricavata dalla ristrutturazione dell' ex casa Loggia e Germano. Il luogo sarà al centro della nostra vita cittadina in quanto si trova nei pressi del palazzo municipale e della scuola dell’infanzia, all’intersezione tra le vie Marconi e Cavour. Insomma vicino a vie dedicate a due illustri personaggi”.

Scienziato di origini borgodalesi

Tullio Regge è stato uno scienziato tra i massimi esponenti di fama mondiale del ‘900, nacque a Torino l’11 luglio del 1931 (morì ad Orbassano il 23 ottobre del 2014), ma di origini borgodalesi. I bombardamenti di Torino conseguenti all’entrata in guerra dell’Italia, nel giugno del 1940, lo costrinsero, con la sua famiglia, a rifugiarsi a Borgo D’Ale, paese natìo del padre, dove rimase fino alla fine del 1944, per poi ritrasferirsi a Torino dove proseguì gli studi. Tornò a Borgo d’Ale nel 1968 per risiedervi fino al 1972, anno in cui si trasferì a Princeton – New Jersei da dove ritornò a Borgo d’Ale nel 1978 per starvi fino al 1991.
Già da bambino manifestò una spiccata predisposizione per la matematica e le scienze, incoraggiato dal padre, geometra e fervido autodidatta in fisica. Membro di molte accademie nazionali e internazionali, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti e ora anche Borgo d'Ale vuole dirgli “grazie”.

Seguici sui nostri canali