Inaugurato a Borgo d'Ale lo spazio "Tullio Regge - scienziato”
Un luogo pensato per i giovani
Nel novantesimo dalla nascita dello scienziato di origini borgodalesi Tullio Regge, il Comune di Borgo d'Ale ha deciso di commemorare il proprio concittadino intitolandogli lo spazio urbano “Largo Tullio Regge – scienziato”. “Quest'area è stata inaugurata sabato 1 luglio 2023- spiega il sindaco Pier Mauro Andorno - ed è stata ricavata dalla ristrutturazione dell' ex casa Loggia e Germano. Il luogo sarà al centro della nostra vita cittadina in quanto si trova nei pressi del palazzo municipale e della scuola dell’infanzia, all’intersezione tra le vie Marconi e Cavour. Insomma vicino a vie dedicate a due illustri personaggi”.
Scienziato di origini borgodalesi
Tullio Regge è stato uno scienziato tra i massimi esponenti di fama mondiale del ‘900, nacque a Torino l’11 luglio del 1931 (morì ad Orbassano il 23 ottobre del 2014), ma di origini borgodalesi. I bombardamenti di Torino conseguenti all’entrata in guerra dell’Italia, nel giugno del 1940, lo costrinsero, con la sua famiglia, a rifugiarsi a Borgo D’Ale, paese natìo del padre, dove rimase fino alla fine del 1944, per poi ritrasferirsi a Torino dove proseguì gli studi. Tornò a Borgo d’Ale nel 1968 per risiedervi fino al 1972, anno in cui si trasferì a Princeton – New Jersei da dove ritornò a Borgo d’Ale nel 1978 per starvi fino al 1991.
Già da bambino manifestò una spiccata predisposizione per la matematica e le scienze, incoraggiato dal padre, geometra e fervido autodidatta in fisica. Membro di molte accademie nazionali e internazionali, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti e ora anche Borgo d'Ale vuole dirgli “grazie”.