Domicilio Digitale: dal 6 luglio ci si potrà registrare
Sarà accessibile anche da una pagina del sito web comunale.
L'amministrazione comunale informa i cittadini che è possibile creare il proprio "Domicilio Digitale" da un'apposita pagina del sito web comunale.
Infatti è stato istituito l'INAD Indice Nazionale dei Domicili Digitali.
Tutti i cittadini potranno, indicando una Pec, stabilire il loro Domicilio Digitale, dove sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente sulla casella di posta, dal 6 luglio l’indice sarà attivo e consultabile.
La procedura
“E’ stata creata sul sito internet della Città di Vercelli, una pagina dove potersi collegare all’AGID, accedere al servizio e creare il proprio domicilio digitale - spiega il sindaco Andrea Corsaro - è un servizio che permette di velocizzare e semplificare i rapporti tra i cittadini e la PA”.
Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.
Occhio alle scadenze delle carte d'Identità
“E’ sempre più importante possedere i documenti elettronici, che vengono utilizzati per accedere a diversi servizi - dice l’assessore Ombretta Olivetti - a questo proposito, si ricorda a tutta la cittadinanza che è possibile prenotare l’appuntamento per la carta d’identità elettronica fino a sei mesi prima della scadenza del proprio documento, questo permette di non rimanere senza documento in corso di validità”.
In caso di prossimità alla scadenza si consiglia di prenotare on-line oppure in caso di difficoltà rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà ad effettuare la prenotazione on-line.