Taglio del nastro

Nuova sede per le Politiche Sociali di Vercelli

Una struttura importante come l'ex Ospizio dei Poveri torna fruibile

Pubblicato:
Aggiornato:

Non si poteva trovare una sede più adatta agli uffici del settore Politiche Sociale del Comune di Vercelli. Infatti sia il front-office che buona parte dell'amministrazione ora occupano una buona parte dell'ex Ospizio dei Poveri, Istituzione che ha aiutato tantissimi vercellesi a uscire dalla condizione disagiata per diventare stimati cittadini.

Taglio del nastro

L'ingresso al pubblico è da via Manzoni 8. Una parte di uffici è al piano terra, al piano superiore le aree amministrative, i locali sono stati riqualificati e sono presenti ascensori e tutto ciò che serve per consentire l'accesso a tutti.
Il taglio del nastro è avvenuto giovedì 29 giugno 2023, poco dopo le ore 10, alla presenza del sindaco Andrea Corsaro, dell'assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi, della dirigente Alessandra Pitaro di vari rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, il presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino autorità e rappresentanti della società civile vercellese. Ha benedetto i locali mons. Pino Cavallone, in quanto l'Arcivescovo era fuori sede.

Come sottolineato nei vari interventi è stato uno sforzo notevole dotare il Settore di una struttura ampia e completamente rinnovata, la precedente sede, sotto i portici delle Poste, era ormai troppo stretta per un team di lavoro di oltre 30 addetti e con un notevole afflusso di pubblico e anche sede di incontri di progettazione con associazioni e realtà che lavorano a sostegno dei più fragili.

Il Grazie al personale

Sia il sindaco Corsaro che l'assessore Ketty Politi hanno ringraziato il personale del Settore per quanto fa quotidianamente per cercare di risolvere i sempre maggiori casi di persone bisognose d'aiuto, nel rispetto di una normativa complessa da gestire.

All'inaugurazione è seguita una visita dei locali, che al piano superiore si affacciano su una splendida balconata che gira intorno al cortile interno, dove c'è il porticato dove ha sede l'associazione Artes Liberales, con la vista sul parco interno di un complesso comunale che si completa in via Quintino Sella con la sede del Settore Lavori Pubblici e che ora è tornato pienamente attivo e fruibile.

Nella foto la nuova sede delle Politiche Sociali.

Seguici sui nostri canali