Cultura

Viotti Festival Estate 2023: quattro concerti a Vercelli più tre ad Alagna

Nel cartellone tanti giovani talenti della musica classica

Pubblicato:
Aggiornato:

La novità del Viotti Festival Estate 2023 è il coinvolgimento della Valsesia, in particolare del Comune di Alagna, dove si terranno tre concerti in agosto.

Il pubblico presente al Museo Leone per la conferenza "Fuori dal Centro"
e la presentazione del Vootti Festival Estate.

Una novità che è stata evidenziata sia dal Sindaco di Alagna Roberto Veggi, che da Cristina Canziani, direttrice artistica del Festival, che ha anche annunciato un'iniziativa speciale per il concerto conclusivo del 26 agosto: "Proponiamo un pacchetto che comprende il pranzo, concerto e spostamento da Vercelli ad Alagna e ritorno con il nostro ViottiBus". Infatti il progetto guarda con lungimiranza a nuove modalità di agire "fuori dal centro" di cui si è occupata una conferenza prima dell'annuncio delle date del Festival, con la partecipazione di diversi qualificati relatori.

I concerti al Museo Leone

Ma andiamo nel vivo della stagione estiva, la prima parte come detto avrà come location, ormai collaudata, il cortile di Palazzo Alciati, Museo Leone. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20 e saranno preceduti, dalle 19, da un aperitivo a cura de "Il Mattarello".

Si partirà sabato 8 luglio con il "Quartetto Werther" (Misia Iannoni Sebastianini - violino, Martina Santarone (viola), Vladimir Bogdanovic (violoncello), Antonino Fiumara (pianoforte). In programma il "Quartetto in do minore per pianoforte e arch. op. 13" di Strauss e il "Quartetto n. 3 per pianoforte e archi in si minore, op.3" di Mendelssohn.

Il Quartetto Werther è una formazione giovane ma che ha già all'attivo prestigiosi premi internazionali e i singoli componenti sono tutti musicisti che collaborano con le migliori ochestre ed isituzioni musicali.

Sabato 15 luglio sarà ospite il "Trio Chimera" (Stefano Raccagni, violino, Giorgio Lucchini, violoncello, Marta Ceretta, pianoforte. Eseguiranno musiche di Boccherini, Beethoven e Casella.

Il Trio si esibisce a livello internazionale, recentemente si è esibito in Ungheria poi ad Addis Abeba ed a settembre è atteso a Barcellona. Successivamente suonerà a Firenze per la rassegna "Suono Giovane" e parteciperà a Verbania al concerto finale dei compositori selezionati dalla prima edizione del Concorso di Composizione della Finzi Academy.

La seconda parte dei concerti vercellesi sarà dedicata ai solisti.

Sabato 22 luglio si esibirà il pianista Davide Ranaldi che proporrà un recital con musiche di Scarlatti, Beethoven (la famosa sonata "Waldstein", Schumann e Brahms.

Ranaldi è considerato dalla critica un pianista eccezionale dalla personalità sincera e coinvolgente. Negli ultimi mesi ha suonato al teatro Carlo Felice di Genova e a La Fenice di Venezia.

Sabato 29 luglio toccherà al violinista Vikram Francesco Sedona, alle prese con varie composizioni di Bach, Vsaye e Paganini.

Suona dall'età di sei anni, ha già suonato in importanti orchestre internazionali per il 2024 è atteso il suo debutto nell'orchestra nazionale della Rai.

Gli eventi di Alagna

La parte valsesiana della stagione avrà inizio mercoledì 16 agosto, al Museo Walser di Alagna, ore 19, con il Trio "E.C.G.", dalle iniziali dei tre componenti Elia Lasorsa, contrabbasso, Chiara Nicostra, tastiera e Gianluca Palazzo, chitarra. Molto ampia la scaletta, che proporrà musiche di svariato compositori classici e moderni. Sono tre giovani musicisti che hanno saputo far incontrare diversi percorsi musicali w stanno iniziando anche come solisti una valida carriera.

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Alagna sarà invece lo scenario, sabato 19 agosto, ore 21 del concerto che vedrà Guido Rimonda, violino e Camilla Patria, violoncello, insieme alla formazione de "I musici di Sant'Andrea". Saranno impegnati nell'esecuzione di diverse importanti composizioni di Tartini, che hanno riunito sotto il titolo de "L'arte del suono". I "musici" sono nati per iniziativa della Camerata Ducale con lo specifico compito di proporre un repertorio di grandi compositori Barocchi e, allo stesso, tempo promuovere il nome della Basilica di Sant'Andrea.

Il gran finale, con la già citata offerta di viaggio in pullman da Vercelli, sarà sabato 26 agosto al Teatro Unione Alagnese, ore 17 con una delle formazioni più importanti di questo Viotti Festival Estate: il "Quartetto Goldberg" (Jingzhi Zhang, Giacomo Lucato al violino, Matilde Simionato, viola e Martino Simionato, violoncello. Eseguiranno musiche di Boccherini, Verdi, Ravel.

Nonostante la giovane età dei componenti il quartetto è oggi uno dei più importanti a livello europeo con prestigiosi premi vinti, recente l'affermazione al Concorso Abbiati e concerti in importanti teatri.

Biglietti e prenotazioni

Per le prenotazioni ai concerti utilizzare canali sms o Whatsapp al numero 329-1260732 oppure con una mail a biglietteria@viottifestival.it entro le ore 12 del giorno del concerto. I concerti di Vercelli costano 10 euro, 15 compresi di aperitivo, due dei tre concerti di Alagna sono gratuiti, per quello del 26 agosto biglietti a 10 euro, il pacchetto con pullmann da Vercelli e pranzo compreso costa 40 euro.

Gli sponsor

Il Viotti Festival Estate si svolge con il sostegno di diversi Enti e realtà: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli, Comune di Alagna, Comune di Fontanetto Po, Fondazione CR Vercelli, Fondazione CRT, Atl, Mundiriso, Atena Iren, Unipol Sai, Novacoop, AutoVar.

Collaborazioni di: Ascom Vercelli, Teatro Lieve di Fontanetto, Alessandro Simoni, Strada del Riso Vercellese di Qualità, Riso Acquerello, Museo Leone, Aiam, Cidim, Serazio Pianoforti.

 

Seguici sui nostri canali