Guardia di Finanza di Vercelli: in un anno e mezzo 1241 interventi e 380 indagini - FOTOGALLERY
I dati sono stati resi pubblici durante le Celebrazioni del 249° Anniversario di Fondazione del Corpo
Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, la Guardia di Finanza di Vercelli ha eseguito 1241 interventi ispettivi e 380 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Celebrazioni del 249° Anniversario di Fondazione del Corpo
Questi dati sono emersi nella giornata di ieri, venerdì 23 giugno 2023, in occasione delle celebrazioni del 249° Anniversario di Fondazione del Corpo, alla presenza delle massime Autorità civili, religiose, militari della Provincia e, per la prima volta, dei pronipoti del Finanziere decorato al quale è intitolata la sede del Reparto.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Italiana e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza, sono state consegnate le ricompense di ordine morale concesse al personale di ogni ordine e grado che si sono distinti per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio nell’espletamento delle attività di polizia economico-finanziaria e giudiziaria nonché di incarichi di staff. Ai discendenti dell’eroico Finanziere è stata consegnata una copia della motivazione di conferimento della Medaglia al Valor Militare.
La cerimonia si è conclusa con la simulazione di ricerca e soccorso di una vittima sepolta tra le macerie da parte dell’unità cinofila in forza alla Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC).
Prima dell’inizio della cerimonia, il Comandante Provinciale, accompagnato dal Fiduciario del Nucleo di Vercelli dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) e dai pronipoti del militare decorato, ha deposto una corona d’alloro alla lapide dedicata alla memoria del Fin. Casalino Felice, Medaglia di Bronzo al Valor Militare (M.B.V.M.), caduto il 21 giugno 1918 durante l’offensiva sul Piave.
La cerimonia è stata impreziosita con esposizione di “bozzetti” pittorici sulla caserma della Guardia di Finanza realizzati da studenti del Liceo Artistico “Alciati” di Vercelli e dall’ensemble di musicisti della Scuola Musicale Comunale “Vallotti” che hanno accompagnato l’esecuzione dal vivo dell’Inno Nazionale da parte di Nicholl, figlia di un Luogotenente in servizio a Vercelli.