Pelù, Gabry Ponte, Boomdabash, Cristicchi e tanti big alla stagione estiva di Vercelli

Pubblicato:
Aggiornato:

Il cartellone di Musa Vercelli 2023, la rassegna estiva comunale nell'area antico ospedale ha ora le pedine tutte a posto. Le prime date emerse erano: 23 luglio Dj Gabri Ponte, 29 luglio il duo comico "I soliti idioti", formato da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, 30 luglio la tappa del tour di Piero Pelù.

Si aggiungono altri grandi nomi come i Boomdabash per la serata inaugurale del 20 luglio a ingresso libero e Simone Cristicchi il 31 luglio.

Ci sarà anche una rassegna cinematografica allo spazio Gioin con 40 titoli, una rassegna jazz e molto altro.

Un mosaico allestito con notevole impegno

Il mosaico si è composto dopo un lungo lavoro del Settore Cultura diretto da Margherita Crosio coordinato e ispirato dall'assessore Domenico Sabatino e con il sostegno sempre forte del sindaco Andrea Corsaro.

Coinvolte diverse location per un'edizione diffusa che comprende anche classiche tutte vercellesi come la Maratona Rock e il Festival del Fumetto Unipop.

Soddisfazione espressa alla conferenza stampa di presentazione, oggi giovedì 22 giugno 2023, da parte degli amministratori per il livello della kermesse che è sempre cresciuta.

La permanenza del palco e le serate clou tengono un arco temporale più breve per venire incontro alle esigenze dei residenti della zona e accanto alle serate di maggior richiamo ci sono tanti altri eventi pensati per diverse fasce di pubblico, come ha anche ben riassunto Fabio Boasi dell'agenzia Reverse: "Un'edizione diffusa non solo come location ma anche come proposte".

Il programma area antico ospedale

Giovedì 20 luglio: Boomdabash, ore 21. E' il tour estivo di un gruppo che in questi anni è molto apprezzato, con uno show pieno di sorprese. Evento gratuito, con prenotazione ingresso su Dice.

Sabato 22 luglio: Black Blues Brothers. Un duo che viene dal Kenya, propone uno spettacolo dinamico e adatto a diverse fasce di pubblico. Evento a ingresso libero.

Domenica 23 luglio: DJ Gabry Ponte il più streammato del momento con milioni di visualizzazioni. Una serata Disco di assoluto livello. Biglietti in vendita su ticketone e Dice.

Venerdì 28 luglio: Alle ore 18 spazio per i giovanissimi con Lucilla un youtuber che spopola fra i ragazzi con il suo show divertente e tutto da ballare. Evento gratuito.

Sabato 29 luglio: I Solidi Idioti, è lo show comico di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio che si annuncia quanto mai ricco. Biglietti su ticketone.

Domenica 30 luglio: l'evento clou con Piero Pelù. Un concerto molto atteso del fondatore dei Liftiba nel suo tour estivo. Biglietti in vendita su Ticketone ormai da alcune settimane.

Lunedì 31 luglio: Simone Cristicchi, cantautore, scrittore attore, sarà un evento speciale con Simone che oltre a sciorinare i suoi successi si racconterà al pubblico. Evento gratuito, con prenotazione ingresso su Dice.

Gli altri eventi

Sabato 24 e domenica 25 giugno, piazza Cavour: Maratona Rock. La giornata del 24 prevede alle ore 10 Raduno delle 500, alle ore 17 la Fiera del Disco, con una gran quantità di vinili rari e dalle 17,30 la prima sessione di concerti delle band vercellesi.
Domenica 25 si comincerà alle ore 10 con un altro raduno, quello delle Harley Davidson, continua la Fiera del Disco e dalle 17,30 altra sessione di band e chisura alle ore 21,30 con il concerto di Galetti. Si tratta di eventi gratuiti.

Sabato 1° luglio torna la "Silent Disco" a cura di BrokenEgg, dalle 21 alle 24 in piazza Cavour, musica a palla... ma rigorosamente anche in cuffia. Evento gratuito.

Domenica 9 luglio, piazza Cavour: Vercelli fra le Nuvole, Festival del Fumetto. Torna la kermesse dell'Università Popolare curata da Daniele Statella,  incontri con famosi fumettisti, mostre, con anche la sfilata dei cosplay e il debutto di "Gnam Gnam anche i fumetti mangiano" un talk show sul rapporto cucina cartoon. Evento gratuito che durerà tutta la giornata.

Sabato 15 luglio, ancora in piazza Cavour, "Aspettando la Sagra", tradizionale evento di Porta Casale per presentare l'edizione 2023 della Sagra d'la Panissa, Suoneranno i TNT band tributo dei Nomadi. Evento gratuito.

Domenica 16 luglio, Serata Jazz con il Luigi Ranghino Trio, nella location dell'ex monastero di San Pietro Martire la band vercellese proporrà una sonorizzazione live del film: "Berlino, sinfonia di una grande città" di Walter Ruttman, 1927. Evento gratuito.

Martedì 25 luglio, sempre all'ex monastero di San Pietro Martire altra serata Jazz con "Il pensatore solitario" spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Ermanno Cavazzoni con adattamento drammaturgico di Allegra de mandato. Ingresso gratuito.

Cinema sotto le stelle

Torna, nello spazio Gioin di  via Laviny la rassegna cinematografica estiva, che sarà curata da Movie Planet e proporrà film di nuova programmazione. Durerà dal 30 giugno al 3 settembre, biglietto singolo 8 euro, abbonamento a 10 ingressi 50 euro, 100 euro per venti ingressi. Dalle ore 21, per il cartellone e info www.movieplanetgroup.it/cinemasottolestelle

I protagonisti

Musa Vercelli è una proposta del Comune di Vercelli col sostegno di Iren e in collaborazione con Fondazione CR Vercelli, l'Atl di quadrante, Fondazione Crt, Coop, Reverse, Equipe Eventi, Mosaico Errante, BrokenEgg, Università Popolare di Vercelli e Alman Kids.

Seguici sui nostri canali