Servizi Digitali

Progetto Polis: sono 11 gli sportelli postali abilitati in provincia

E' possibile effettuare alcune pratiche della Pubblica Amministrazione senza recarsi nel capoluogo.

Progetto Polis: sono 11 gli sportelli postali abilitati in provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto lo sportello di Poste Italiane a San Germano che è fra quelli già abilitati ai nuovi servizi.

Nei mesi scorsi un po' tutti gli sportelli di Poste Italiane della provincia, esclusa Vercelli, avevano visto i lavori per l'adeguamento delle strutture in vista dello sviluppo del Progetto Polis, che permette di effettuare tutta una serie di incombenze verso la Pubblica Amministrazione negli uffici postali dei piccoli comuni, senza dover per forza recarsi nel capoluogo.

Il progetto trasforma gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

I Comuni dove è stato attivato il progetto

Sono undici gli uffici postali della nostra provincia già abilitati: Alagna Valsesia,  Arborio, Buronzo, Caresana, Desana, Greggio, Lamporo,  Moncrivello, Ronsecco, San Germano Vercellese, Salasco.

Da oggi, mercoledì 21 giugno 2023, i cittadini di tali Comuni sopra riportati potranno fruire del servizio “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

"Orgogliosi di fornire nuovi servizi"

“Siamo orgogliosi che nel nostro Ufficio Postale da oggi siano disponibili i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione – dichiara Jasmine Mastromatteo, direttrice dell’ufficio postale di San Germano Vercellese - Polis è un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e azienda e soprattutto ha l’obiettivo di semplificare la vita ai cittadini”.

I nuovi servizi saranno erogati nell’Ufficio Postale sia attraverso gli sportelli e le sale dedicate e successivamente anche in modalità digitale, con totem innovativi che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.

I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in oltre 300 Uffici Postali in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.

Seguici sui nostri canali