Evento

Bersaglieri in festa per il Centenario della sezione di Vercelli

Sabato sfilata e un concerto della Fanfara Valdossola

Bersaglieri in festa per il Centenario della sezione di Vercelli
Pubblicato:

Nella foto di repertorio la Fanfara dei Bersaglieri Valdossola che sarà ospite a Vercelli.

Sabato e domenica si celebta il Centenario di costituzione della sezione vercellese dell'Associazione Nazionale Bersaglieri intitolata a Giuseppe Paggi.

Il programma

Sabato 17 giugno si comincerà alle ore 15 con un concerto benefico all'istituto Sant'Eusebio da parte della Fanfara Valdossola, ospite della manifestazione, seguirà dalla 16 alle 17 una piccola sfilata, sempre con la Fanfara che poi concluderà la giornata con un concerto in piazza Cavour a partire dalle 18.

Il giorno successivo, domenica 18 giugno, alle ore 9,45 ammassamento in Largo Giusti al monumento "Bersaglieri d'Italia", alle ore 10 rassegna, alzabandiera e onori. Alle ore 10,20 in piazza Battisti deposizione delle corona ai caduti e infine, ore 11,25, una Messa nella basilica di Sant'Andrea.

Il Comune in prima fila

"Si tratta di un evento fortemente voluto dal sindaco Andrea Corsaro - spiega l'assessore agli eventi Domenico Sabatino - che ha pensato al coinvolgimento dei vercellesi con la Fanfara con sfilata e concerto in piazza Cavour, a cui ho lavorato personalmente insieme al presidente della sezione vercellese Franco Talpo. Diciamo che con la 1.000 Miglia e questo Centenario così importante la città ha un fine settimana ricco di emozioni, Vorrei sottolineare che l'amministrazione lavora a questi eventi con mesi di anticipo e con una programmazione ben definita".

Un evento molto atteso

Il presidente dei Bersaglieri vercellesi Talpo, da parte sua sottolinea: "Per noi è naturalmente un evento molto importante, un secolo di attività che ci ha visti sempre in prima fila, ricordo a tal proposito l'adunata nazionale dei Bersaglieri del 2006. Alla celebrazione del centenario abbiamo invitato tutti i presidenti di sezione del Piemonte e ci saranno anche le altre associazioni d'Arma cittadine. Invitiamo tutti i vercellesi a partecipare".

Seguici sui nostri canali