Un weekend all'insegna dell'archeologia al Mac di Vercelli
Il museo archeologico cittadino propone "Non s'è mai visto!", un approfondimento sulle lucerne esposte nelle vetrine
Nel fine settimana, sabato 17 e domenica 18 giugno il MAC torna a partecipare alle Giornate Europee dell'Archeologia, una manifestazione che mette in rete iniziative promosse da musei e siti archeologici in tutta Europa.
Curiosità sulle lucerne
Il Museo Archeologico della Città "Luigi Bruzza" propone "Non s'è mai visto!", un approfondimento sulle lucerne esposte nelle vetrine; manufatti di uso quotidiano, ma che spesso accompagnarono i defunti vercellesi di epoca romana anche nell'aldilà. Oggetti che talora trasmettono messaggi significativi, mediante le raffigurazioni impresse a matrice. Grazie a riproduzioni fotografiche ravvicinate, sarà possibile coglierne dettagli altrimenti difficilmente percepibili a occhio nudo. Alcune schede tematiche contraddistinte da colori diversi accompagneranno i visitatori alla visione dei gruppi scelti per la rassegna: lucerne firmate dal produttore, relative a spettacoli circensi o teatrali, di soggetto mitologico, a tema erotico, decorate da raffigurazioni animali o vegetali et cetera.
Si coglie l’occasione per informare che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria Il MAC rimarrà chiuso al pubblico da martedì 13 a venerdì 16 giugno. Riaprirà con i consueti orari dei giorni festivi (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) proprio a partire da sabato 17 in occasione delle Giornate dell’Archeologia.