Falso carabiniere tenta di truffare un'anziana che però lo smaschera
A Borgo Vercelli esemplare reazione di una potenziale vittima
Il gran lavoro di prevenzione e informazione delle forze dell'ordine con gli anziani, per difenderli dai truffatori sta dando i suoi frutti, ne è testimonianza un fatto avvenuto a Borgo Vercelli.
Pochi giorni fa, un truffatore, per ora ancora rimasto ignoto, ha tentato di tendere una trappola ad una donna di 82 anni residente a Borgo Vercelli. Presentatosi alla porta di casa dell’anziana, si qualificava come Carabiniere, esibendo una specie di distintivo ovviamente privo di alcun valore, sostenendo di dover notificare delle carte per conto del Comune di Villata.
Un vero e proprio interrogatorio
L’anziana, insospettita, prima di farlo accedere all’interno dell’abitazione, ha iniziato a porre delle domande circa le sue generalità ed il Comando dell’Arma cui sarebbe appartenuto, nonché sul merito della documentazione da notificare.
La decisione e le domande incalzanti hanno subito fatto capire al soggetto che era meglio lasciar perdere, così il triffatore si è allontanato velocemente facendo perdere le proprie tracce senza, fortunatamente, comportamenti aggressivi.
Si cerca il finto carabiniere
I Carabinieri, quelli veri, ora stanno indagando al fine di identificare il responsabile.
Nel dare notizia dell'episodio la Benemerita ha fornito un breve filmato, in cui vengono ribadite le raccomandazioni dell’Arma dei Carabinieri finalizzate ad evitare di cadere nelle trappole che gente senza scrupoli tende soprattutto verso le fasce della popolazione più esposte a raggiri.