Tutto pronto per la 1000 miglia a Vercelli
Sarà venerdì 16 giugno, passaggio storico fortemente voluto dal Comune e Aci Vercelli
La notizia era nota da settimane, ora siamo nell'imminenza del passaggio da Vercelli della storica corsa automobilistica, manca una decina di giorni, sarà il 16 giugno, ma è tutto già ben definito e la storica "tappa" è stata illustrata oggi, martedì 6 giugno 2023, in municipio dal sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e dal presidente dell’Automobile Club di Vercelli Eugenio Castelli.
Un orgoglio per la città
“E’ con orgoglio che la città accoglierà una gara storica, Vercelli si distingue per le sue glorie sportive in tutti campi e non mancano i piloti, anche in questo settore abbiamo una grande tradizione. La 1000 Miglia è un’occasione importante, un evento che coinvolge i cittadini - ha sottolineato il Sindaco - l’organizzazione dell’evento ha visto la partecipazione di numerose realtà che hanno collaborato per vedere Vercelli coinvolta in un evento di così grande portata, che permetterà di mostrare due punti nevralgici, piazza Cavour, dove ci sarà anche un momento musicale e la basilica di Sant’Andrea di fronte alla quale si effettuerà il timbro che testimonia il passaggio in città”.
Il passaggio nella quarta tappa
Un passaggio che come detto sarà venerdì 16 giugno nel corso della quarta tappa che, partendo da
Parma, giungerà a Milano.
Lasciata Parma le auto si dirigeranno verso i territori piacentini passando per l’Aeroporto Militare di San Damiano, per poi sconfinare nell’Oltrepò Pavese fino a Stradella e poi su Pavia.
A quel punto la virata in territorio piemontese, che era stato toccato dalla mitica corsa solo nel biennio 1947-1948.
La prima città piemontese ad accogliere il convoglio sarà Alessandria, dopoché sarà la volta di Asti e infine Vercelli.
Le vetture, provenienti dalla Tangenziale sud SP31 e SP455, una volta in città prenderanno per via Giuseppe Paggi e attraversando Piazza Mazzucchelli continueranno su corso Fiume corso Gastaldi, piazza Roma e infine davanti alla basilica per il "Controllo Timbro", dove la prima Ferrari arriverà indicativamente alle ore 15:05 e le auto storiche intorno alle 16:15.
Dopo l’attività sportiva attraverseranno Piazza Cavour e continueranno su via Gioberti, Corso Italia e infine Corso Matteotti per sfociare così sulla SP11 in direzione di Novara.
"Vercelli: terra di piloti"
“Per l’ Automobile Club di Vercelli - ha dichiarato il presidente Eugenio Castelli - il passaggio della 1000 Miglia è il modo migliore per onorare la tradizione automobilistica di Vercelli e dei suoi piloti: da Francis Lombardi, aviatore, pilota automobilistico e costruttore di autovetture a Carlo Salamano, pilota e collaudatore per Fiat, a Roberto Campominosi campione di Formula 3, ricordando le gare di regolarità degli anni 20 e 30 del secolo scorso, i gran premi automobilistici sul circuito cittadino del 1947 (Coppa Faini) e 1948 (Coppa di Apertura) a cui parteciparono i più famosi campioni dell’epoca”.
I sostenitori locali
I promotori del passaggio in città sono il Comune e l'Aci di Vercelli, mentre i sostenitori locali della manifestazione sono: Provincia di Vercelli, Gruppo Marazzato, Moveco, Gruppo Autotorino, Ascom Confcommercio, Arti Grafiche Gallo, Re Life, Fondazione Crv, Ovest Sesia Gammastamp.