L'evento

Fattoria in città: da oggi al via la festa, il programma

Fino a domenica 4 giugno animali, sport, laboratori e musica alla sera

Fattoria in città: da oggi al via la festa, il programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto i preparativi martedì 30 maggio nell'area dietro la basilica di Sant'Andrea.

L’edizione numero 17 della Fattoria in Città esordirà con l'inaugurazione alle ore 9,15, allietata da un saggio di Danzarte e poi  proporrà subito l’evento più importante dal punto di vista istituzionale, il grande convegno su come le aziende devono guardare alla sfida della sostenibilità, e agli obblighi europei che comporta. Esperti del settore e un nutrito gruppo di rappresentanti del Governo, con il ministro Lollobrigida e sottosegretari.

I Laboratori

Il programma degli eventi vedrà in primo piano l’aspetto laboratoriale, per oltre 1.400 alunni prenotati, ma anche in forma libera, nella fase serale concerti ed eventi in piazza Cavour e a cura di diversi bar e ristoranti del centro, riprendendo la modalità “diffusa” già sperimentata lo scorso anno.

Falconieri e dinosauri

Non potevano mancare i Falconieri che delizieranno i bimbi con i consueti spettacoli a contatto con i rapaci, sono uno degli appuntamenti imprescindibili. Ci sarà la solita varietà di animali della fattoria da accarezzare e incontrare a tu per tu, nel pomeriggio una visita ai Dinosauri Giganti di Parco Kennedy per un tocco hollywoodiano.

La star dell'evento

Iginio Massari sarà la star della serata del sabato e l’aspetto food, del resto, è un altro punto di forza della manifestazione con espositori e punti ristoro per tutti i gusti.
Una novità è lo “Street Sport”, con sfide ed esibizioni per tutti i gusti.
Sono solo alcuni dei motivi d’interesse della manifestazione.
Ecco il programma, per info sempre aggiornate consultate www.lafattoriaincitta.it.

Laboratori e appuntamenti fissi

Nelle mattinate del 31 maggio e 1° giugno saranno aperti i vari laboratori per le scuole che coinvolgono circa 1500 studenti.
Mentre nel chiostro di Sant’Andrea, tutti i giorni della manifestazione, ci sarà la “Casa del Volontariato” con eventi nello stand del Ctv e di altre associazioni. Tradizionale banco di beneficenza per sostenere le attività di Diapsi Vercelli e postazioni di altre realtà dell’associazionismo. Stand e banchetti legati a sociale e cultura saranno anche in piazza Zumaglini e via Galileo Ferraris dove ha sede la Biblioteca Ragazzi e Ludoteca che è uno dei punti di maggior interesse anche per i laboratori.
Nelle giornate, a cadenza di un’ora circa, spettacoli di falconeria con “I Falconieri di sua Maestà”.
In azione pure i Dinosauri Giganti in Parco Kennedy.
Grande importanza all’attività fisica è stata data dalla novità dello “Street Sport”, con campi aperti per giocare tutta una serie di discipline: Acqua Volley, Calcio balilla, Basket, Tennis e Pickleball, Calcetto. In via Guala Bicchieri ci sarà un vero e proprio Villaggio dello Sport, dove bambini, giovani e adulti potranno divertirsi in compagnia e scoprire nuovi sport e trovare pratici consigli. Per informazioni e prenotazioni scrivere su Whatsapp al 351 35 55 113. Tornei e attività sportiva anche a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha adottato come proprio progetto le iniziative sportive per i giovanissimi.
In Piazza Zumaglini, dalle 18 alle 19, sono previsti gli appuntamenti dello “Show Cooking”, serate gastronomiche a cura della “Strada del Riso Vercellese di qualità” nelle quali verranno presentate e preparate in varie versioni le varietà di riso più pregiate del territorio (servizio a pagina 29).
Animali: nelle location tradizionali, fra cui sempre molto seguito lo stand della Cascina Bargè, i bambini potranno vedere oltre trenta specie diverse di animali, una serie di volatili, asini, pony, cavalli, conigli, pecore e capre, tori e mucche eccetera. Aperto tutti i giorni della manifestazione.
Street food: inagibile viale Garibaldi ci saranno stand nell’area Basilica, in Parco Kennedy e nel centro sulla linea piazza Zumaglini e piazza Cavour.

Mercoledì 31 maggio

Ore 9,15 Inaugurazione con spettacolo Danzarte nel retro della basilica di Sant’Andrea.
Ore 10 (registrazione) con inizio alle ore 10,30, al Salone Dugentesco, del Convegno “Road to ESG - Strategie e politiche per un futuro sostenibile” interverranno il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e i sottosegretari Lucia Albano e Alessandro Morelli, interventi di relatori d’alto livello universitario ed istituzionale.
Ore 19, piazza Zumaglini, concerto di Davide Cuzzocrea, voce-pianoforte.
Ore 19, piazza Cavour, concerto Manuel Leccese Duo Jazz chitarra e voce.
Ore 20, corso Libertà 14, Bijoux Cafe & Azienda Agricola Terre Alte di Villarboit inaugurano la Fattoria in Città con “Balin” e il suo risotto.
Alle ore 21,30, piazza Zumaglini, Rice jazz quartet & Ellie Ross concerto Jazz.
Ore 21,30, piazza Cavour, Garavana Trio, concerto Rock.

Giovedì 1° giugno

Dalle ore 19 in piazza Zumaglini BrokenEgg presenta “Rockaround - Explosive 60's sound”, una serata con le migliori sonorità del rock, del vintage swing e del rhythm and blues. Suoneranno i gruppi Les Moirettes e Nighthawks. (Dettagli a pag 26).
Ore 19, piazza Cavour, University Night - Dj Set Techouse - Commerciale - All out 2000.
Ore 20, piazza Palazzo Vecchio, musica dal vivo “Crazy Forever” duo voce e chitarra acustica.
Spettacoli organizzati dagli esercenti: Bijoux Cafe (corso Libertà 14) & Azienda Agricola Terre Alte: Dj set Sauro; “Porto birra” in via Morosone 30: musica dal vivo dalle 20 alle 23; Melty Cocktail Club (Via Gioberti 27), Dj set; Soul Kitchen e Vicolo Schilke (via Palazzo di città) Dj set dalle 19 alle 23.

Venerdì 2 giugno

Ore 17, piazza Palazzo Vecchio, Morgan presenta: Haf & Korradino dj-set, live performance by Wilson & Maghino.
Ore 19, piazza Cavour, Unlike Mark, Dj-set party
Ore 19, piazza Cavour, Marco Ghiretti - dj Set musica Dance dagli anni 90′ alla commerciale di oggi (sono indicati stessa ora e luogo sul programma ufficiale Ascom)
Ore 19,30 piazza Zumaglini, Sfilata organizzata dai giovani imprenditori ASCOM. Seconda Edizione (vedi pag. 21).
Ore 20, via dei Mercati, Musica dal vivo con Ellynor Trio, ospiti di Salsamenteria di Via dei Mercati, Farm Secret Club e Il Mercante di Birra.
Ore 21,30, piazza Cavour, “Crazy Forever” duo voce e chitarra acustica.
Ore 21,30, piazza Zumaglini, The Bartenders - Rock and Soul 50/60/70.
Spettacoli organizzati dagli esercenti: Camillo’s Bakery (via E. Bava 15), Musica dal vivo dalle 18 alle 23; Bijoux Cafè & Azienda Agricola Terre Alte di Villarboit, musica dal vivo con Marco Vicaro Bucarone; llusion Wine Cafè & Fratelli Storelli Macelleria (piazza Massimo D’Azeglio 13), Dj-set dalle 19 alle 22; Porto Birra (via Morosone 30) Dj-set dalle 20 alle 23; Melty Cocktail Club (Via Gioberti 27), Dj set; Soul Kitchen e Vicolo Schilke (via Palazzo di città) Dj set dalle 19 alle 23; BSA Beer Club (via Cima 12), musica dal vivo dalle 18 alle 23,30; Salsamenteria (via dei Mercati 5) Dj-set dalle 19 alle 22.

Sabato 3 giugno

Ore 18, Libreria Giovannacci, via Laviny 10, Costa & the Drunks in “Canzoni cantate” strummed - street - folk.
Ore 19, piazza Zumaglini, Not Only Swing, trio swing vintage anni 50, musica popolare brasiliana (bossanova), chanson francesi.
Ore 19,30, piazza Cavour, Finale e premiazione contest “Giovani Chef” di Formater. Presenta Irene Colombo.
Ore 20, via dei Mercati, musica dal vivo con i Punta Bandeira Trio ospiti di Salsamenteria di Via dei Mercati, Farm Secret Club e Il Mercante di Birra.
Ore 21, piazza Cavour, evento proposto da Gruppo Nuova Sa.Car, serata con Iginio Massari, presenta Irene Colombo. Il maestro ottantenne della pasticceria italiana è il vip della manifestazione e c’è molta attesa per l’evento (approfondimento a pag. 27).
Ore 21 Salone Dugentesco, concerto a cura di Camerata Ducale, con Giulia Rimonda, Andrea Obiso, Lorenzo Lombardo, e Massimo Spada, in collaborazione la scuola internazionale di musica Avos Project, musiche di Mahler e Shostakovich Info e prenotazioni biglietteria@viottifestival.it.
Ore 21,30, piazza Zumaglini, JACKMARVØ - Dj Set.
Spettacoli organizzati dagli esercenti: Melty Cocktail Club (Via Gioberti 27), Dj set; llusion Wine Cafè & Fratelli Storelli Macelleria (piazza Massimo D’Azeglio 13), Dj-set dalle 19 alle 22; Porto Birra (via Morosone 30) Dj-set dalle 20 alle 23; Bijoux Cafe (corso Libertà 14) & Azienda Agricola Terre Alte, Dj set; Soul Kitchen e Vicolo Schilke (via Palazzo di città) Dj set dalle 19 alle 23; Caffè Principe (corso Libertà 1), musica dal vivo; Porto Birra (via Morosone 30) Dj-set dalle 20 alle 24; Bar Morgan (piazza D’Azeglio 18); BSA Beer Club (via Cima 12), musica dal vivo dalle 18 alle 23,30; Salsamenteria (via dei Mercati 5) Dj-set dalle 19 alle 22.

Domenica 4 giugno

Dalla mattina nell’area della Basilica di Sant’Andrea la Fattoria ospita la manifestazione del Coni: “Giornata nazionale dello Sport”, patrocinio del Comune, Ascom e Comtur.
Ore 17, Unlike Mark, Dj-set al Farm Secret Club, via Dei Mercati 11.
Ore 18, in piazza Palazzo Vecchio Morgan Café presenta: Klod dj & Pepe mc featuring Samupercussion.
Ore 19, piazza Zumaglini Triodifferente, Jazz e Samba.
Ore 19, piazza Cavour, Three Quarters, Musica irlandese.
Ore 21,30, piazza Cavour, Amish - Storie Musicali in lingua piemontese.
Ore 21,30, piazza Zumaglini, SalaMabuLA, Jazz bossa.
Spettacoli organizzati dagli esercenti: Porto Birra (via Morosone 30), musica dal vivo dalle 20 alle 24; Melty Cocktail Club (Via Gioberti 27), Dj set; BSA Beer Club (via Cima 12), musica dal vivo dalle 18 alle 23,30; Bar Morgan (piazza D’Azeglio 18); BSA Beer Club (via Cima 12), musica dal vivo dalle 18 alle 23,30.

Come si può vedere saranno giornate molto intense con eventi praticamente senza soluzione di continuità e in diversi punti di Vercelli
La “Fattoria” diventa sempre più occasione per far festa, con un bel gioco di squadra tra Enti, Ascom, artisti e commercianti.

Seguici sui nostri canali