Festi Vall Vallotti 2023: tre giorni di concerti
Dal 26 al 28 allievi e docenti protagonosti al Teatro Civico, tre serate alle 21 a ingresso libero
Come avviene ad ogni fine stagione scolastica la Scuola Comunale di Musica F.A. Vallotti proprone il "Festi Vall Vallotti 2023”
Dal 26 al 28 maggio sono in programma diversi appuntamenti con le esibizioni finali degli allievi, al Teatro Civico di Vercelli
I concerti in calendario
Le tre serate propongono un viaggio alla scoperta delle contaminazioni musicali, come mezzo di comunicazione ed espressione dei bisogni e delle emozioni del proprio tempo.
Si comincia venerdì 26 maggio con gli allievi dell'Ensemble Fiati in collaborazione con il Coro della Scuola Primaria “Scuole Cristiane” di Vercelli, si prosegue con l’Ensemble Pop Rock, la Banda Saxotti, il Wednesday Jazz Quintet, il Soultown Lab e i gruppi del Let’s play Together.
Una serata all’insegna della musica moderna, jazz, pop e rock in cui gli allievi daranno prova di energia e potenza musicale.
Sabato 27 sarà la volta dei Drummers’ Collective, l’Ensemble Ottoni, il Coro di voci Bianche, i Kinder Music, l’Ensemble Archi, l’Ensemble Flauti, il gruppo Sound Design e per finire la Colours Jazz Orchestra. Otto gruppi che camminano su un filo sottile che dalla classica conduce alla musica moderna. Otto gruppi composti da studenti di tutte le età in un mix di tenerezza e autenticità.
Gran finale con "Il Trovatore"
Domenica 28 maggio ultima serata dedicata all’opera lirica, una produzione di eccellenza degli allievi del Corso di Perfezionamento dello Spartito Operistico del Maestro Fulvio Bottega, fiore all’occhiello dell’offerta formativa della Scuola Vallotti. Con la direzione scenica del Maestro Guido Zamara, la partecipazione del Coro della “Compagnia Mario Broggio” diretto dal Maestro Gianluca Fasano, la classe di danza della Maestra Marina Trofimenko, la classe di canto lirico della Maestra Simona Zambruno e l’orchestrazione di alcuni docenti della Scuola Vallotti andrà in scena “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Gli allievi del corso di perfezionamento dello spartito operistico, ci racconteranno con un bel canto espressivo, fiammeggianti passioni come l’amore, la gelosia, la vendetta e l’odio.
Docenti e allievi insieme
"Come sempre i concerti - sottolineano dalla Vallotti - vedranno in alcuni momenti la partecipazione dei docenti ad affiancare e supportare gli allievi, in un ideale passaggio di esperienza. Nella costruzione di questi spettacoli si cammina sempre insieme, un passo alla volta. Prova dopo prova, concerto dopo concerto. Il Festivall Vallotti è anche questo, un qualcosa che ci emoziona ma che è difficile raccontare a parole. Quindi venite a vederci dal vivo e a emozionarvi con noi... non ve ne pentirete!
Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00 e sono a ingresso libero e gratuito