Cultura

Personale di Bruno De Marco per la "maratona" di Artes Liberales

Inaugurazione sabato 27 maggio alle ore 17,30.

Personale di Bruno De Marco per la "maratona" di Artes Liberales
Pubblicato:

Nella foto Bruno De Marco in una precedente personale.

Il pittore accademico Bruno De Marco torna ad esporre con un nuovo articolato progetto artistico. Venti opere sotto il titolo di "Il Pensiero, la Grazia, il Silenzio - Stile, Teoria, Realtà" che saranno esposte nel laboratorio dell'associazione Artes Liberales, nel contesto della "Maratona Espositiva" in atto.

Inaugurazione sabato 27 maggio alle ore 17,30. La mostra sarà visitabile fino a domenica 4 giugno 2023. dalle 17 alle 19.

De Marco ha abituato il pubblico vercellese alle sue proposte artistiche seguendo un criterio tutto suo, ovvero presentare delle opere non nate a caso, ma seguendo un preciso filone in cui si esplora un ambito della Storia dell'Arte, dalle citazioni dei maestri agli sviluppi personali. Sono dunque personali a tema. Di seguito uno scritto dell'artista che spiega questa nuova proposta.

Il Pensiero, la Grazia, il Silenzio

Il Pensiero: come percezione per designare ogni atto di conoscenza.
. Identità di idee e percezione.
. Distnzione tra percezione e sensazione.
. Conoscenza del mondo come non oggettivo.
. Il quadro non è un oggetto, ma uno strumento mentale, che definisce l'esistenza come equazione assoluta tra il mondo esterno e l'interno.
. Malevic e Kandinsky quando intraprendono la via dell'astrazione ritengono di mettere a punto un'operazione di tipo filosofico del tutto affine all'epochè, alla riduzione eidetica husserliana. Quello che bisogna astrarre è la falsità del Razionalislo occidentale, è la falsità della luce prospettica.

La Grazia: in estetica, l'armonia espressiva di un'opera.
. Dionigi di Alicarnasso afferma che la grazia è Euforia, Freschezza. Dolcezza.
. La grazia è una spece di bellezza non ferma ma in movimento. Schiller...è questa una categoria mobile, che ha in se un elemento casuale ed eccedente e che per tale motivo ben rappresenta la perfetta funzione formale tra la libertà morale e la necessità della natura.
. Echi degli insegnamenti Schilleriani si ritrovano anche in Schelling, dove la grazia si manifesta nell'opera completa della natura.

Il Silenzio: la pioggia nel pineto del Dannunzio, inizia con “ Taci sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane..... Il silenzio quindi non come assenza di voci e suoni, ma il mezzo per ascoltare e raggiungere la consapevolezza del momento presente, del qui e ora.

Curriculum dell'artista

Vercellese di nascita, De Marco, dopo aver terminato gli studi superiori frequenta l'Istituto di Belle Arti di Vercelli sotto la guida del prof. Renzo Roncarolo per il corso di pittura e decorazione, nonché del prof. Francesco Vogliazzi per il corso di modellato e scultura, diplomandosi in entrambi i corsi. Iscritto alla facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino – dipartimento Ermeneutico di Gianni Vattimo e Umberto Eco – si specializza sul “manifestarsi dell'idea russa in estetica”.
Al suo attivo numerose personali e collettive in campo nazionale, dalle quali ha ottenuto ambite segnalazioni e riconoscimenti.
Attualmente è Docente del Corso di Pittura presso l'Università della terza età di Novara ed inoltre è membro del Comitato Didattico-Scientifico della medesima Università.

 

 

Seguici sui nostri canali