Il Rotary Club Vercelli alla scoperta del corso di operatore agroalimentare
Donate attrezzature alla Ciofs attraverso il District Grant dell'anno rotariano 2022/2023
Rotary Club Vercelli all'Istituto Sacro Cuore per vedere all'opera i ragazzi del corso di Operatore Agroalimentare che hanno utilizzato le attrezzature donate alla Ciofs attraverso il District Grant dell'anno rotariano 2022/2023 promosso dal Rotary Club Vercelli e supportato oltre che dal Distretto 2031 del Governatore Marco Ronco anche dal Rotary Club Sant’Andrea Vercelli-Santhià-Crescentino guidato da Fabrizio Pissinis, dal Viverone Lago di Roberto Luzzitelli , dal Rotary Club Gattinara presieduto da Fulvio Caligaris e dal Rotaract Vercelli del Presidente Luca Martinotti.
Nuovo approccio ai consumi alimentari
“L’agenda 2030 deII‘Unione Europea evidenzia, tra gli obiettivi prioritari, l’esigenza di promuovere e diffondere una nuova cultura nell’approccio ai consumi alimentari – ha voluto ricordare Adriana Sala Breddo Presidente del Rotary Club Vercelli – Poiché in questo anno rotariano molta attenzione è stata rivolta dal nostro club ai giovani, abbiamo voluto donare, attraverso questo grande gioco di squadra, delle nuove attrezzature per arricchire gli allievi di competenze che caratterizzeranno la cucina del futuro”.
L'Assistente del Governatore Benedetta Delleani ha evidenziato l'attualità del progetto legato principalmente alla sostenibilità. Vi è stato poi il saluto ed il ringraziamento di Suor Egidia Casale, responsabile dell'istituto, la quale ha posto l'accento sul messaggio di Don Bosco, volto a ricercare in ognuno dei ragazzi la loro dote principale e aiutarli a svilupparla. Le attrezzature donate serviranno anche ad aumentare la conoscenza e consapevolezza sugli effetti negativi che abitudini e stili di consumo poco corretti possono avere suII’inquinamento deII’ambiente e sul benessere delle persone.
Tutti i Soci presenti hanno molto apprezzato la cena preparata dai bravi e competenti allievi del corso, guidati dai loro insegnanti, che hanno illustrato nel dettaglio l’importanza delle nuove attrezzature utilizzate per preparare i piatti.
Momento importante della serata è stato l'ingresso del nuovo Socio Lorenzo Gozzi, Amministratore Delegato della Global Value, ditta specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture informatiche complesse. Dopo che il Socio presentatore Federico Maria Gastaldi ne ha letto il curriculum la Presidente del club vercellese Adriana Sala nell’appuntargli la spilla con il simbolo del Rotary gli ha stretto la mano in nome dell’amicizia rotariana dandogli il benvenuto. Presente anche Giorgio Delleani Presidente della Commissione Azione professionale e Pubblico Interesse.