Quinta Vox di Vercelli in "Fascia bronzo" al concorso regionale "Intrecci corali"
La kermesse ha visto la partecipazione di duecento coristi provenienti da tutto il Piemonte
Soddisfazione per il Coro Quinta Vox di Vercelli che ha partecipato al concorso “Intrecci Corali – confronto di voci e repertori”, tenutosi a Savigliano domenica 14 maggio 2023, classificandosi in “Fascia Bronzo”.
Entusiasmo a non finire
Il Coro Quinta Vox ha aderito con entusiasmo, proponendo il progetto “Le forme dell’amore: la chanson nel Rinascimento” articolato in sei brani polifonici a quattro voci: dal connubio tra poesia e danza di Belle qui tiens ma vie, alla goliardia di Quand je bois du vin clairet, alla comicità di Il est bel et bon di Pierre Passereau, alla frottola Matona mia cara di Orlando di Lasso, alla malinconia di Mille regrets e al testo enigmatico di El Grillo, entrambi di Josquin.
I cori partecipanti al concorso sono stati nove, per un totale di duecento coristi provenienti da tutto il Piemonte, prevalentemente dall’area torinese. Oltre che nell’ambito delle audizioni per la gara presso il Teatro Milanollo, il Coro Quinta Vox, come previsto dall’organizzazione della rassegna, si è esibito per le vie e le piazze del centro di Savigliano sorprendendo i passanti che si sono fermati in ascolto incuriositi.
"Quella di “Intrecci Corali” è stata una bellissima esperienza per il nostro coro”, non solo perché la partecipazione a un concorso permette di “mettersi alla prova” in un contesto diverso da quello usuale dei concerti, ma anche per l’opportunità di condivisione della giornata che alimenta lo spirito di gruppo, già molto forte nel Coro Quinta Vox, che è un elemento fondamentale per cantare insieme"spiega il Direttore Marco Saveriano.