Successo per la presentazione del libro di Beretta a Vercelli
L'autore ha toccato alcune tematiche del volume "Il paese delle armi – Falsi miti, zone grigie e lobby nell'Italia armata"
Giorgio Beretta, analista del commercio di sistemi militari e di "armi leggere", lunedì 8 maggio 2023 a Vercelli ha presentato il volume "Il paese delle armi - Falsi miti, zone grigie e lobby nell'Italia armata".
A guidare l’incontro Valter Bossoni (a destra nella foto), segretario generale della CGIL Vercelli-Valsesia, con la partecipazione di ANPI, ACLI, MEIC-Pax Christi, Emergency, Amnesty International, Arci, LOC (Lega obiettori di coscienza, Campagna O.S.M. (Obiezione Spese Militari).
Esportazione delle armi verso l'estero
Questo libro curato dalla Casa editrice "Altraeconomia", si fa portatore anche delle istanze dell'Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) e della rete italiana Pace e disarmo (RiPD), perché vi sono situazioni che richiedono un pronunciamento, una testimonianza, come quella di opporsi alle manifestazioni fieristiche aperte al pubblico e ai minori, contro la "retorica dell'insicurezza" che alimenta un allarme ingiustificato su furti e rapine nel nostro Paese, e verso un Codice di responsabilità sociale e ambientale che deve regolare le imprese produttrici di armi leggere.
Il libro presenta una deriva che parla del tema della produzione, del commercio e dell'uso delle armi "comuni". In Italia si stimano 3-4 milioni di persone armate per "difesa personale".
Riguardo all'Italia, alta è l'esportazione di armi comuni all'estero, specie negli Stati Uniti, armi non meno letali di quelle per uso militare, a cui si aggiungono quelle da caccia o per uso sportivo, che uccidono anche quando sono detenute in modo legale, come dimostrano le tragiche statistiche di omicidi e femminicidi, con valori - tra chi le possiede - che in Italia raddoppiano rispetto alla media nazionale.