Asm Vercelli investe 500.000 euro per la torre pensile di Alice Castello
I lavori inizieranno a settembre e si protrarranno nel 2024
Un intervento da 500.000 euro da parte di Asm rimetterà in ordine la "torre pensile" di Alice Castello, una componente dell'acquedotto che venne eretta negli anni Cinquanta e che si trova in posizione centrale nel paese, è alta 36 metri, con un serbatoio da 150 metri cubi.
Lo annuncia l'azienda informando che i lavori inizieranno nel mese di settembre e si protrarranno fino al 2024. "I lavori - si legge nella nota di Asm - comprenderanno, oltre alla messa in sicurezza, importanti interventi per rinforzare e risanare il complesso strutturale, e il completo rinnovamento del sistema di illuminazione, studiata da specialisti di ASM, che prevederà l’utilizzo di specifici colori e giochi di luce, nell’ottica di una piena integrazione con il contesto urbano circostante".
Un patrimonio di competenze
Si tratta, secondo quanto sottolineato di "un segno concreto dell’impegno dell’azienda sul territorio, tanto a vantaggio della sicurezza ed efficienza delle reti e degli impianti, come quello di Alice Castello, quanto a tutela di manufatti rilevanti rendendo le infrastrutture, che sono parte integrante dei centri abitati, significative anche in termini di design urbano - dichiara Paolo Torassa, amministratore Delegato di Asm Vercelli -. Un impegno che mettiamo in campo grazie a un patrimonio di competenze e buone pratiche e a significativi investimenti, che nel solo 2022 hanno superato i 6,2 milioni di euro”.
Una struttura simbolica
“L’intervento previsto va a garantire la messa in sicurezza di una struttura che, al di là del suo aspetto funzionale, riveste un carattere simbolico per la nostra Comunità; ben vengano quindi anche aspetti progettuali accessori, che attraverso l’uso di colori e luci, renderanno la nostra torre non solo utile ma anche piacevole alla vista - dichiara Luigi Bondonno, sindaco di Alice Castello - Asm Vercelli, che ringrazio per la collaborazione e la professionalità, ha portato sul nostro territorio un rilevante investimento, dimostrando concretamente attenzione verso gli alicesi”.
La rete Asm
Asm, dunque non è solo una presenza fondamentale nel capoluogo ma serve complessivamente 77mila cittadini, con 518 km di acquedotto, 341 km di fognatura, 36 impianti di depurazione, 36 impianti di potabilizzazione, 34 pozzi e 71 impianti di sollevamento fognario.