"Non Parlate di Noi senza di Noi: lo sport è per tutti”: che successo!
Obiettivo del torneo è stata la sensibilizzazione contro le discriminazioni nei confronti delle persone disabili
Sabato 6 maggio 2023 dalle 8.30 alle 16.00 presso il Palazzetto ” Loro Piana” di Borgosesia grazie al patrocinio del Comune si è svolto, organizzato dal Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli in collaborazione con Special Olympics e l’Associazione Passeportout , il I° Torneo interscolastico inclusivo "Non Parlate di Noi senza di Noi: lo sport è per tutti” nell’ambito del Progetto:” Nulla di Noi senza di Noi - Non Parlate di Noi senza di Noi”.
Sensibilizzazione contro le discriminazione
“L’evento di oggi , dice Lella Bassignana Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli , è quello che apre il progetto definito all’interno de “ Gli Stati generali della disabilità” che ha come obiettivo la sensibilizzazione contro le discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione nei confronti delle persone disabili con l’introduzione del concetto di ABILISMO: “ ossia la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e più in generale il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile”.
Alla giornata hanno partecipato circa 140 studenti degli istituti superiori della Provincia di Vercelli: IPSSAR “G.Pastore” di Varallo e Gattinara , IPIA “G.Magni” , ITT “ S.Lirelli “, I.I.S. “G.Ferrari” Sociale e Scientifico di Borgosesia, Istituto Mercurino : Istituto Tecnico Cat e Liceo Scienze Applicate di Gattinara, che si confronteranno in tornei dove ogni squadra sarà composta da studenti e uno o due atleti con disabilità.
I tornei hanno visto coinvolti gli studenti nel basket, calcetto e volley.
Alla giornata e alla premiazione finale sono intervenuti: il Consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, il Vicepresidente della provincia di Vercelli Alessandro Montella e la consigliera provinciale Gianna Poletti, il delegato CONI Claudio Sassone, gli Assessori Francesco Nunziata e Paolo Urban del Comune di Borgosesia .
La premiazione è stata preceduta dalla lettura del messaggio del Ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli: “ Vi ringrazio per questa bella occasione di condivisione e di riflessione, e soprattutto per l’imponente lavoro che avete deciso di intraprendere con l’obiettivo di sensibilizzare e informare in merito alle discriminazioni che spesso apprendiamo dai terribili fatti di cronaca che vedono coinvolte anche le persone con disabilità. È fondamentale che insieme, e con coraggio, abbattiamo stereotipi e pregiudizi al fine di costruire una società migliore che sappia avvalersi delle competenze e del contributo di tutti. Oggi la sfida è esattamente questa: saper valorizzare i talenti di ogni persona e rafforzare le nostre comunità. Per farlo abbiamo bisogno di fare rete e lavorare in sinergia, come fate anche Voi.”