SCUOLA: Studenti del Lagrangia a Tortosa

La relazione del viaggio in Spagna per lo scambio culturale con una "gemella" di Vercelli.

SCUOLA: Studenti del Lagrangia a Tortosa
Pubblicato:
Aggiornato:

La relazione del viaggio in Spagna per lo scambio culturale con una "gemella" di Vercelli.

Un gruppo di allievi dell'Istituto Lagrangia di Vercelli è reduce da un soggiorno a Tortosa per uno scambio culturale con la Spagna. Ecco la relazione dei "gitanti"

"Il viaggio a Tortosa si è svolto dal 7 al 12 febbraio ed ha coinvolto undici studenti del ginnasio del Liceo Classico e del triennio del Liceo Linguistico, accompagnati dalle Michela Finassi e Alessandra Pessano. Il programma a Tortosa è stato intenso e molto interessante: alcune ore del mattino a scuola con i partner ad assistere alle lezioni con loro. Abbiamo seguito per esempio una interessante lezione sui "dialetti" parlati in Spagna, che diversamente da noi sono riconosciuti come vere e proprie  lingue minoritarie. A Tortosa si parla il catalano in quanto fa parte della Catalunia.

Abbiamo gradito l’interessante visita guidata della città, con la sua Cattedrale, il castello ed il museo. Siamo anche stati ricevuti in Comune dalle autorità cittadine. 

Per Barcellona ci siamo tenuti un'intera giornata, con visita guidata della famosa Pedrera e del Barrio Gotico, meraviglia di Gaudì, che ha emozionato i nostri ragazzi. Anche la visita del Parco naturale del delta dell'Ebro ed il percorso in battello lungo la parte terminale del delta fino al mare è stata piacevole, da consigliare.

La Spagna è calore e cultura: infatti l’accoglienza dei nostri ragazzi è stata molto affettuosa e loro hanno subito legato con i compagni spagnoli…è stato uno scambio dal clima decisamente familiare, tra assaggi di cibi locali e momenti liberi in cui i ragazzi stavano in famiglia o con i compagni spagnoli".

Speriamo di essere in grado di ricambiare l’ospitalità con lo stesso calore e di rendere il loro soggiorno a Vercelli, quando verranno insieme agli allievi polacchi tra il 3 e l’8 aprile prossimi, altrettanto interessante.

Seguici sui nostri canali