Eventi

"Non ti voglio": il racconto ironico di una vita con il Diabete 1

Questa sera alle 18 a Santhià la presentazione del libro di Marco Zenone

"Non ti voglio": il racconto ironico di una vita con il Diabete 1
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa sera in biblioteca a Santhià l'appuntamento è con Marco Zenone che presenterà il suo libro “Non ti voglio”, mentre a rappresentare scenicamente alcuni brani tratti dal volume sarà Umberto Bolzon.

Una vita con il Diabete 1

Zenone, quarantanove anni,convive fin da bambino con il Diabete di Tipo 1, una malattia spesso poco conosciuta. E questa patologia viene raccontata in questo romanzo che, però, non parla solo di malattia ma soprattutto d'amore. “Il mio intento – spiega Zenone – era quello di narrare una vicenda che potrebbe capitare a qualsiasi diabetico, ma con una prospettiva inusuale, leggera e ironica”.
Enzo, neo adulto deluso e spaesato, trascorre le sue giornate in una comfort zone ritagliata su misura e popolata da troppi polli e poche aquile, angosciato dalla quotidiana convivenza con il diabete di tipo 1. La sua fragilità mette in risalto le inquietudini e le sofferenze che la malattia può riservare a persone particolarmente sensibili, tribolazioni interiori spesso sottovalutate che travalicano i sacrifici imposti dalla terapia medica.
Tra chi ignora i suoi affanni c’è purtroppo anche la bella Arianna, entrata nella sua vita in una elettrizzante notte di primavera e della quale lui si innamora.
Sospeso tra personaggi eccessivi che gli rubano la scena, il protagonista affronta il peso delle insicurezze con l’unica arma che possiede, l’autoironia, grazie alla quale riesce a rendere comiche le molte sfaccettature della malattia, anche quelle più scomode e dolorose.

L'evento, organizzato dalla Compagnia dell'Armanac, dà appuntamento alle 18.

Seguici sui nostri canali