Bimbi di Arborio a lezione di legalità in casa dei Carabinieri
Grande entusiasmo per i piccoli fra divise e modellini
E' importante vapire sin dalla più tenera età che i Carabinieri sono amici, pronti a soccorrere in caso di necessità e sempre vigili per garantire la serenità di tutti. Per questo l'Arma va nelle scuole per tenere lezioni di legalità ma allo stesso tempo con la simpatia e vicinanza che da sempre la caratterizza.
Lo scorso 27 aprile. però, sono stati i piccoli della Scuola dell'Infanzia “Don Francese” di Arborio a rendere loro visita, nella caserma del paese.
Una giornata diversa, e forse emozionante, per i bambini che, accompagnati dalle loro maestre, sono stati graditissimi dellala locale Stazione Carabinieri, accolti dal Comandante Maresciallo Capo Valerio Menin.
Coinvolto tutto il paese
Presenti all’evento anche il sindaco di Arborio Annalisa Ferrarotti ed il parroco don Andrea Matta.
I piccoli ospiti si sono rivelati curiosi ed interessati, anche perché i Carabinieri hanno riservato loro la sorpresa di indossare, per l’occasione, vari tipi di uniformi, tra cui la celebre Grande Uniforme Speciale.
Grande successo ha riscosso anche la collezione di modellini di autovetture dell’Arma orgogliosamente esposta dal Maresciallo Giuseppe NAVA, anch’egli in servizio ad Arborio.
I Carabinieri sono amici
L’iniziativa era finalizzata soprattutto ad insegnare ai bambini il fatto che i Carabinieri, e le Forze dell’Ordine in generale, non si limitano a compiti repressivi bensì costituiscono un supporto su cui ogni persona può contare anche in occasioni non strettamente legate a fatti delittuosi.
Per concludere, a suggello di questa giornata così particolare, è stato offerto ai bambini un piccolo brindisi a base di aranciate e crostate.