Esposizione Canina nazionale a Borgo d'Ale, attesi 600 cani di razza
Manifestazione promossa dal Gruppo Cinofilo Vercellese
Nella foto un promo della manifestazione in preparazione.
Una manifestazione importante nel panorama delle riunioni cinofile è in arrivo per domenica 23 aprile.
L'evento è organizzato dal Gruppo Cinofilo Vercellese. si tratta delle Verifiche Zootecniche nazionali dei cani di razza che si svolgeranno presso il Polo Fieristico area mercatale di Borgo d’Ale, Viale dei Gracchi.
Sono attesi 600 cani da tutta Italia che si contenderanno i certificati necessari per il campionato italiano di bellezza ufficialmente riconosciuto dal Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) attraverso l’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) della quale il Gruppo Cinofilo Vercellese è delegazione competente per il territorio di Vercelli e provincia.
Ogni anno registrati 195.000 cuccioli con pedigree
Ogni anno in Italia vengono registrati nei Libri Genealogici del Cane di Razza, più di 195 mila cuccioli con pedigree ufficiale Enci-Fci, come previsto dalla legislazione italiana che indica espressamente come la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata da pedigree, è vietata.
Il programma
Al mattino si terranno le selezioni dei migliori rappresentanti delle 370 razze canine riconosciute ufficialmente, per le quali è previsto uno standard che descrive le caratteristiche morfologiche legate alla storia e funzione di ognuna.
Molta attenzione è data alla salute e alla prevenzione di patologie ereditaria grazie ad una selezione di altissimo livello che gli allevatori ed appassionati italiani sono stati in grado di raggiungere.
La presidente del Gruppo Cinofilo Vercellese, Maurizia Buscaglino invita tutti gli interessati al mondo dei cani, in un momento di condivisione della passione cinofila del territorio, dove il pubblico può visitare gratuitamente la manifestazione dalle 10:00 in poi; non è consentito l’accesso ai cani non impegnati nelle verifiche.
Sarà l'occasione per incontrare professionisti qualificati ed aziende del settore Pet, con esperti capaci di poter offrire indicazioni e consigli agli appassionati.
Nel pomeriggio dalle 14:30 dopo il Concorso Junior Handler dedicato ai giovani conduttori di cani in esposizione, in due fasce di età da 6 a 12 e da 10 a 17 anni, si consegneranno i premi finali nel Ring d’Onore.