Grandi emozioni per il nono raduno Alpini della Bassa
Centinaia di Penne Nere ieri a Santhià
Coinvolgente e partecipato ieri pomeriggio il 9^ Raduno Alpini della Bassa, conclusosi con una sfilata nelle vie cittadine di Santhià accompagnati dalla Fanfara Penna Nera.
Il sindaco Angela Ariotti nell’occasione ha ringraziato ancora una volta tutti gli Alpini, Santhiatesi e delle sezioni vicine, per il prezioso aiuto prestato al Centro Vaccinale allestito a Santhià presso la loro Sede. La manifestazione ha visto il ritrovo alle 16 in via Michelangelo 29 bis, a seguire l’atteso momento dell’alzabandiera e la sfilata per le vie cittadine con la Fanfara Penna Nera con sosta al Monumento agli Alpini per la tradizionale deposizione della corona.
Santa Messa
Successivamente si è celebrata la messa all’interno del Duomo di Sant’Agata. “Si è trattata di un’ottima occasione per rivedere i gruppi Alpini della zona- spiega Pietro Bor – senza dimenticare che è stato anche un momento utile per tracciare un bilancio sulle attività appena concluse”. Da sempre il gruppo santhiatese si impegna per la realizzazione della castagnata benefica alpina che nell’ultima edizione ha visto la distribuzione di nove quintali di castagne e le cui offerte sono state destinate al restauro del monumento ai caduti della Grande Guerra, opera dell’artista vercellese Attilio Gartman, inaugurato nel lontano 1923 dal Duca d’Aosta Emanuele Filiberto ed a cui tutti i santhiatesi si sentono legati. A prendere parte ai festeggiamenti, tra gli altri, i sodalizi della zona quali Alice Castello, Carisio, Tronzano, Borgo d’Ale, Cavaglià, Salussola.