Convegno di Azione su Alessandro Galante Garrone
Venerdì all'Ovest Sesia si approfondisce il tema delle radici del "pensiero azionista"
Si terrà Venerdì 14 aprile prossimo alle ore 18.15, al Parlamentino dell’Ovest Sesia di Via Duomo 2 a Vercelli, il primo appuntamento del ciclo di incontri di formazione e approfondimento politico promosso da Azione Vercelli e Valsesia. Il Coordinamento Vercellese e Valesiano del Movimento Politico di Carlo Calenda ha deciso di dare vita a quattro incontri, che si terranno tra aprile e luglio, in cui approfondire
le radici del pensiero liberale e della visione del Mondo del nuovo soggetto politico che prenderà vita nel mese di giugno: perché la politica deve andare oltre la contrapposizione sterile e i cori da stadio.
Spiegano gli organizzatori del ciclo di appuntamenti : "La costruzione di un’idea della politica a partire dai doveri del cittadino e dalla ricerca etica è compatibile con l’idea di democrazia liberale. E in una democrazia liberale è l’uomo con le sue decisioni politiche, di consumo e di relazione, a definire l’andamento dell’intera società. Ciò presuppone un’assunzione di responsabilità che va oltre sé stessi e che si pone il problema dei riflessi dei propri comportamenti sulla qualità complessiva di una comunità. Per fare delle scelte bisogna approfondire e dotare i propri simpatizzanti di strumenti culturali adeguati.
L'appuntamento di venerdì 14 aprile
Alessandro Galante Garrone - Alle radici del pensiero azionista
Partecipano: Rodolfo Pampaloni, Avvocato, Gianni Mentigazzi, Presidente Museo Leone Vercelli, Fabrizio Finocchi, Funzionario pubblico e Segretario cittadino Azione Vercelli.
Modera Gabriele Molinari, Avvocato e membro Direzione nazionale Azione
Gli eventi successivi...
26 maggio, ore 18,15 - "La natura umana del giudizio"
Presentazione del libro “Il dramma del giudizio" di Alessio Lo Giudice
Partecipano: Alessio Lo Giudice, Professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Messina, autore del libro, Potito Giorgio, Magistrato nel Tribunale di Torino, Enrico Costa, Deputato e Vicesegretario nazionale Azione (responsabile Giustizia).
Modera Gabriele Molinari.
16 giugno, ore 18,15 - "Populismo Vs. Elite" Dalla trasformazione del pensiero a quella della democrazia
Partecipano: Alfonso Mastropietro, Neuropsichiatra, responsabile Neurogeriatria della Clinica S. Caterina da Siena di Torino, Michele Oldani, Sociologo e psicanalista, docente di Fondamenti di psicologia all’Accademia di Brera di Milano. Modera Gabriele Molinari.
Luglio (data da definire) - L’Europa e la guerra - Presentazione del libro “Nello specchio dell’Ucraina" di Alessandro Maran
Partecipano: Alessandro Maran, Consulente aziendale, già parlamentare, autore del libro, Gianluca Susta, avvocato, segretario regionale Azione, già parlamentare e sindaco di Biella, Daniela Ruffino, Deputato e membro Direzione nazionale Azione.
Modera Fabrizio Finocchi.