Corso di saldatura per i ragazzi dell'Ipsia Lombardi di Vercelli

Gli studenti si sono avvicinati ad un settore lavorativo nuovo

Corso di saldatura per i ragazzi dell'Ipsia Lombardi di Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Corso di saldatura per i ragazzi dell'Ipsia Lombardi di Vercelli

Corso di saldatura per i ragazzi dell'Ipsia Lombardi di Vercelli

Presso l'officina dell'Ipsia Lombardi di Vercelli nei giorni scorsi si è tenuto un corso di saldatura TIG, coordinato dal professor Versaci e da Lorenzo Natile.

Tale corso ha coinvolto un gruppo di cinque allievi di 5 meccanici ed ha rappresentato il coronamento di un percorso teorico affrontato durante le lezioni. Le attività si sono svolte in orario curricolare pomeridiano ed il corso è stato curato dal sig. Enrico Benvenuto, dipendente della ditta Giacoletti, azienda che dal 1952 lavora nel campo della saldatura, commercializza gas tecnici ad uso industriale e fornisce corsi preparatori a quest'arte.
Inizialmente il sig. Benvenuto ha fornito le competenze basilari necessarie ad un buon saldatore per compiere un lavoro impeccabile, con particolare attenzione alla conoscenza di tutti i parametri fondamentali per regolare le impostazioni della saldatrice, le reazioni dei materiali durante e dopo il processo della saldatura, il riconoscimento della struttura chimica ed infine i diversi tipi di saldatura. Successivamente gli alunni hanno potuto sperimentare direttamente, con l'ausilio del sig. Benvenuto, la saldatura TIG e ad elettrodo su diversi materiali.
Si è trattato di un'esperienza altamente motivante ed interessante, che ha avvicinato gli studenti ad un settore lavorativo totalmente sconosciuto. Molti si auspicano che tale iniziativa possa proseguire negli anni futuri, al fine di fornire gradualmente competenze sempre più specialistiche nel campo della saldatura, promuovere il conseguimento del patentino di saldatore ed offrire maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Seguici sui nostri canali