Il reporter errante

Rifiuti: abbandonati seggiolini e olio esausto

In qualunque occasione ci si sposta in città emergono situazioni critiche

Rifiuti: abbandonati seggiolini e olio esausto
Pubblicato:

Il "reporter errante" è una caratteristica di Notizia Oggi Vercelli - Prima Vercelli. Basta gettare un occhio a quanto ci circonda, meglio se a piedi, ma anche in auto si possono scorgere passando tante situazioni anomale.

Una composizione surreale

Ad esempio trovandosi per fatti suoi al  Rione Isola il reporter non ha potuto fare a meno di passare in via Egitto e via Cena. Nulla di mostruoso da segnalare, certo, ci sono le diverse buche che fungono da cassonetti extra più o meno piene di cartacce e ciarpame ma lunedì 20 marzo 2023 nulla di particolare. In via Cena, al bordo del piazzale dove parcheggiano i camion, invece, c'è una composizione quasi surreale, con due seggiolini da bambino per auto ed altro materiale automobilistico di un certo volume.

Olio esausto in via Monfalcone

Cambiando rione, il Concordia ha tutte le sue "zone", lunedì in via Monfalcone, sulla curva, solito accumulo di ingombranti, sempre diversi. Ma dietro ai cassonetti, sul marciapiede c'è anche di peggio un fustino di olio da motore pieno, potrebbe contenere olio esausto oppure altro, certamente qui non siamo al "conferimento scorretto" ma ad abbandono di rifiuti speciali  vero e proprio.

I rifiuti stanno diventando reperti archeologici

Sono due "flash", ma in ogni zona della città basta "far ballare l'occhio" per trovare situazioni di questo tipo. Passeggiando in un'area di campagna della periferia il nostro reporter errante ha corso il rischio di finire infilzato da punte acuminate. Erano le molle di un materasso matrimoniale abbandonato chissà quanto tempo fa, che si era ormai disfatto e interrato e sono tante le aree tipo le sponde del Sesia in cui anni di scriteriate discariche hanno ormai creato uno "strato geologico" che forse sarà prezioso un domani a qualche archeologo per capire il livello di civiltà del XX - XXI secolo.

Seguici sui nostri canali