Sabato Antonio Caprarica al Dugentesco per raccontare la Royal Family
Appunamento il 18 marzo alle ore 18,30.
Al Dugentesco, alle 18,30 del 18 marzo, arriva Antonio Caprarica, già corrispondente della Rai Tv da Londra, profondo conoscitore della cultura e della società britannica, in particolare sulle vicende reali di casa Windsor, parlerà proprio della Royal Family, delle tradizioni, delle abitudini, della vita di corte e di molto altro. Attingendo alla sua notevole esperienza e ai tanti libri pubblicati sull'argomento fra cui i più recenti.
Un'occasione per ritornare nel mondo della Regina Elisabetta e della sua famiglia, con uno sguardo all’imminente incoronazione di Re Charles III e di ciò che accadrà in Inghilterra nel maggio di quest’anno, quando si assisterà alla prima incoronazione di un sovrano britannico dopo settant’anni.
In contemporanea saranno esposti pregevolissimi manufatti dell’artista Massimiliano Fabris ispirati alla corte inglese: sarà un modo di rendere omaggio all’illustre ospite ma anche di sottolineare l’importanza storica di questo 2023 che sarà ricordato come l’anno dell’incoronazione di Charles III. E grazie a queste opere d’arte di Fabris il pubblico si sentirà ancor di più….invitato a corte.
L'evento è promosso dall'assessorato alla Cultura di Vercelli retto da Gianna Baucero.
Breve biografia di Caprarica
Antonio Caprarica (Lecce, 1951) è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza profonda e appassionata della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice, Elisabetta per sempre regina. Per Electa Junior il nuovo libro E NON VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTE. 50 PRINCIPESSE FUORI DI FIABA, WILLIAM & HARRY.