CRONACA: Vendeva film piratati su Facebook, ora rischia grosso
Incredibile leggerezza di un giovane alessandrino, trovato poi in possesso di oltre 10.000 files scaricati illegalmente.
Incredibile leggerezza di un giovane alessandrino, trovato poi in possesso di oltre 10.000 files scaricati illegalmente.
La vicenda è capitata ad Alessandria ma è interessante riproporla perché mette in guardia dai rischi che si corrono mettendo in vendita cose via Facebook senza pensare alla legittimità o meno dell'operazione. In questo caso va detto che il "pirata informatico" è abbastanza pirla (quando ci vuole ci vuole) da essersi andato a cercare guai che, in teoria, potrebbero portarlo persino in carcere. Il giovane, indagato dalla Guardia di Finanza, aveva messo in giro su Facebook annunci di vendita di film e brani musicali. I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia si sono recati presso il domicilio del giovane, dove sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro complessivi 10.155 files musicali e visivi, tutti riprodotti illecitamente. Il responsabile, denunciato all’Autorità Giudiziaria, dovrà rispondere della fattispecie di reato prevista dall’art. 171/ter della Legge 633/1941 (norma speciale posta a tutela del diritto d’autore) che prevede sia una pena detentiva, fino a tre anni di reclusione, che una pesante multa.