Alcol servito a minorenni: denunciato titolare di un bar
A Varallo, dopo la denuncia di un genitore per la figlia che era stata male
Non è purtroppo da oggi che succedono queste cose, in passato ci sono stati alcuni casi di ragazzi e ragazze minorenni in coma etilico o comunque ubriachi al punto di stare male perché qualche locale gli ha servito bevande proibite agli under 18. Il nuovo episodio è avvenuto in un locale di Varallo, un malore grave al punto da far intervenire il 118.
Titolare di un bar denunciato
La famiglia della ragazza ha segnalato la cosa alla Polizia così, nei giorni scorsi, personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Vercelli, unitamente a colleghi della Sezione Polizia Stradale di Vercelli e del Distaccamento Polizia Stradale di Varallo si sono recati nel all’interno del bar segnalato, accertando la somministrazione di bevande alcoliche a ragazzi di giovane età. compresa tra i 14 e i 17 anni. Di conseguenza è scattata la denuncia del titolare.
La segnalazione di un genitore
Tutto era partito dalla segnalazione di un genitore che avea contattato la Polizia Stradale di Varallo riferendo che, durante il fine settimana, la figlia quattordicenne aveva trascorso la serata in un locale della città nel quale si era intrattenuta consumando bevande alcoliche. Nonostante la minore età, l’esercente le aveva servito bevande superalcoliche che, consumate in quantità, le avevano causato ragazza un malore tale da richiedere l’intervento dell'ambulanza.
Ispezione in borghese
La verifica è stata effettuata da agenti in borghese i quali, trattenendosi diverso tempo nel locale, hanno potuto constatare il reiterato
consumo di alcolici da parte di giovanissimi. Al termine degli accertamenti, il titolare del locale è stato come detto denunciato alll'Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 689 c.p. (somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16), mentre per i giovani di età compresa tra i 16 ed i 18 anni hanno proceduto alla constatazione delle relative violazioni amministrative e poi riaffidato i minori alle famiglie dopo averli condotti nella sede del Distaccamento della Polizia Stradale di Varallo.