Collezione Marazzato: nuovo evento dedicato ad Alfa Romeo
Esposizione, visite e convegno con ospiti prestigiosi
La collezione di veicoli storici di Marazzato, nell'ampia sede di Stroppiana si sta caratterizzando sempre di più come vero e proprio museo cult per gli appassionati del settore, grazie ad una serie di eventi che periodicamente portano in visita centinaia di persone. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 18 marzo, con un marchio che da sempre suscita grandi passioni: Alfa Romeo, che non ha realizzato soltanto automobili leggendarie, ma anche una lunga dinastia di veicoli commerciali, furgoni e autocarri.
L'esposizione tematica
Per l’occasione, nella sala principale del complesso di Stroppiana (VC), lungo la SP31, sarà allestita una nuova esposizione tematica che accoglierà i migliori esemplari conservati nella Collezione Marazzato più alcuni in prestito da altre collezioni tra cui quella dell’Alfa Blue Team. Ci saranno, tra gli altri, un furgone A12 e vari autocarri, dal 455 al “Mille”, più un raro autobus 902. Questi saranno affiancati da alcune automobili appartenenti alla Collezione Marazzato, compresi una GTV e una Spider..
I modelli e la mostra fotografica
L’esposizione tematica sarà completata da una raccolta di modelli in scala e da una mostra fotografica dal titolo Alfa On the road: allestita con il contributo di numerosi appassionati e collezionisti con materiale degli Anni ’60, ’70 e ’80.
Ancora una volta, l’evento centrale sarà l’incontro con storici ed esperti del marchio: il nuovo convegno, dal titolo “L’innovazione nei veicoli commerciali e industriali Alfa” vedrà, tra gli altri, l’intervento di Lorenzo Ardizio, curatore del Museo storico Alfa Romeo.
Il programma
Il programma della giornata sarà analogo a quello degli appuntamenti precedenti, con apertura dei cancelli alle 10:00 e la possibilità di visite libere o guidate agli oltre 250 mezzi della collezione e partecipare a brevi giri su alcuni mezzi storici nell’area esterna del complesso.
Tra le iniziative di contorno si conferma la presenza della postazione con visori VR, con cui vivere virtualmente l’esperienza della guida di un mezzo d’epoca in un’ambientazione storica, l’area ristoro con specialità locali e la zona gioco dedicata ai più piccoli.
Di seguito il programma della giornata:
- Ore 10:00 apertura
- Ore 10:30-13:00 visite guidate
- Ore 11:30 convegno con tavola rotonda dal titolo: “L’innovazione nei veicoli commerciali e industriali Alfa”. Relatori e interventi:
- Massimo Condolo, giornalista – Moderatore
- Riccardo Caporali, storico – L’evoluzione dei modelli Alfa Romeo dal dopoguerra
- Lorenzo Ardizio, curatore Museo storico Alfa Romeo – L’avventura industriale Alfa oltre le vetture
- Maria Luisa Luraghi, storica - L’Alfa Romeo di Giuseppe Luraghi negli anni del boom
- Marco Mottini, storico – I veicoli leggeri
- Mauro Strobino, imprenditore dei trasporti e collaudatore - L'Alfa Mille
- Riccardo Capitalia, storico - L’avventura brasiliana dell’Alfa Romeo (FNM)
- Simone Schiavi, storico - La produzione dei camion Alfa Romeo
- Ore 14:30-17:00 visite guidate
- Ore 18:00 fine della manifestazione