Cosa fare a Vercelli: eventi dal 3 al 5 marzo 2023
Domenica la Corsa in rosa, ma ci sono tanti eventi dal teatro all'arte
Nella foto una scena del lavoro teatrale "Roberta cade in trappola" che si terrà venerdì al teatro Civico.
Al Civico: "Roberta cade in trappola" col duo Cuocolo-Bosetti
Dopo il successo registrato lo scorso anno con “Exhibition” che si svolse nelle sale del Museo Borgogna, continua la collaborazione tra gli Anacoleti, la Compagnia italo-australiana Cuocolo/Bosetti ed il Museo stesso, nell’ambito del progetto “Corto Circuito” di Fondazione Piemonte dal Vivo.
Ma in questa occasione sarà il palcoscenico del Teatro Civico di Vercelli la location scelta per presentare lo spettacolo della pluripremiata coppia dal titolo «Roberta cade in trappola», in scena venerdì 3 marzo alle ore 21. Cuocolo-Bosetti di norma “occupano” spazi fuori dai teatri ma non disdegnano lo spazio “canonico” del racconto. «Roberta cade in trappola» è uno spettacolo concepito nel 2015 che si interrogava sullo stato dei rapporti dopo un evento eccezionale. Su quella rete di amicizie che si logora, sulla trappola che è la memoria, sull'isolamento, sulla perdita di coesione sociale. In una parola sulla situazione che abbiamo recentemente attraversato con la pandemia e che, forse, stiamo ancora attraversando. Considerato uno dei testi più belli della coppia italo/australiana è stato proposto in Italia in alcuni dei maggiori Festival.
Una produzione Iraa Theatre - coproduzione Il Funaro - Teatro di Dioniso, di e con Renato Cuocolo e Roberta Bosetti. Biglietto a 15 euro (ridotti 10). Prenotazione non necessaria, prevendita con scelta del posto su vivaticket.com.
Un evento per ricordare Marcello Libra
Un evento alla memoria di un importante fotografo vercellese: Marcello Libra proprio nel giorno del suo compleanno. L’incontro è organizzato da Stefania Pezetta e alcuni amici, con il supporto del Gruppo Fotocine Controluce.
Titolo dell’evento «Tutti i colori di Marcello Libra», sarà un pomeriggio, sabato 4 marzo dalle 15 alle 18 in Seminario, dedicato alla fotografia naturalistica in ricordo del fotografo vercellese per festeggiare la vita di Marcello e le sue grandi doti di osservatore attento e partecipe delle meraviglie della natura. Prevista la proiezione di audiovisivi fotografici di Marcello Libra e di alcuni colleghi e amici di riconosciuta fama nel campo della fotografia naturalistica e paesaggistica. L’obiettivo è mantenere vivi il lavoro e l’eredità fotografica di Marcello Libra, prematuramente scomparso il 25 febbraio 2016 a 56 anni e considerato uno dei maggiori esponenti della scena fotografica vercellese, italiana e internazionale.
Gazebo per l'acua pubblica sabato
Continua la battaglia per l'acqua pubblica a Vercelli, in vista delle importanti decisioni che si dovranno prendere per il futuro della rete idrica. Il prossimo gazebo sarà allestito sabato 4 marzo in Via Cavour dalle 10 alle 18. Un’iniziativa promossa dal consigliere comunale Michelangelo Catricalà insieme al Comitato Acqua Pubblica e il sostegno di Legambiente, Pro Natura e Isde (medici per l’ambiente). I precedenti banchetti hanno già permesso di raccogliere centinaia di firme.
«E’ Un tema d’attualità - spiega Catricalà - in quanto nei prossimi mesi si dovrà arrivare a una decisione per l’ambito territoriale di cui fa parte Vercelli se affidare il servizio “in house”, ovvero attuando una gestione completamente pubblica, oppure se indire una gara per identificare un gestore privato. Abbiamo deciso quindi di avviare una serie di banchetti per sensibilizzare la popolazione e raccogliere una petizione a sostegno della scelta pubblica anche perché nel 2011 quasi la totalità della popolazione italiana (votante) ha optato senza se e senza ma per l’acqua pubblica! Le firme sono a supporto della mozione che è stata sottoscritta pure dai gruppi consiliari di “Siamo Vercelli” e “Voltiamo pagina”».
Il programma danzante de "Le Acacie"
Sempre orchestre di primo piano per le serate danzanti del ristorante dancing «Le Acacie».
Il mese di marzo sarà altrettanto ricco di quello appena passato, sabato 4 sarà ospite l’orchestra di Samantha e Alex Tosi e per la festa della Donna dell’8 marzo si annuncia una serata speciale. Sabato 11 marzo altro appuntamento di grande richiamo per gli appassionati di ballo, con l’orchestra «Marea di Cuori».
Per tutte le serate tranne 8 marzo cena e ballo a 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824 oppure la pagina Facebook del locale.
Personale di Piera Degrandi
Ritratti femminili in prevalenza, più altri soggetti tipicamente figurativi per la mostra di Piera Degrandi nella personale che prosegue la «Maratona Espositiva» di Artes Liberales nella sede del laboratorio di via Fratelli Garrone. L’artista riesce a cogliere in modo compiuto le espressioni e gli stati d’animo delle situazioni che rappresenta sulla tela, con un prevalere di luci e colori brillanti e ben gestiti. La pittrice è originaria di Pezzana, si avvicina alla pittura nel 2002, iniziando a frequentare l’istituto di Belle Arti di Vercelli. Per approfondire lo studio della pittura, copia opere di autori famosi, quali Cezanne, Renoir, Gauguin, Sargent, Hopper, De Lempicka.
Le sue opere spaziano dai paesaggi, alle nature morte, alle figure. Mostra visitabile ancora il 4 e 5 marzo dalle 16. Buona partecipazione alla vernice della mostra di sabato scorso.
Appuntamenti con La "Gardensia" Aism
Un'ortensia o una gardenia per aiutare a sconfiggere la Sclerosi Multipla. L’iniziativa di Aism si fa sempre nel periodo della Festa della Donna, perché questo male colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.
Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Vercelli sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo, sarà quindi presente con propri volontari affiancati da quelli di altre associazioni (Carabinieri, Alpini, Bersaglieri, Finanzieri, Ufficiali in congedo), che hanno dato la loro disponibilità per questo evento benefico, a Vercelli e in Comuni della Provincia: Asigliano, Bianzè, Borgo d'Ale, Borgo Vercelli, Caresana, Cigliano, Crescentino, Fontanetto Po, Livorno Ferraris, Moncrivello, Saluggia, San Germano, Santhià, Trino.
Chi volesse prenotare una piantina o conoscere dove si trovano le postazioni AISM sparse sul territorio vercellese può scrivere all'indirizzo aismvercelli@aism.it o telefonare al numero 333.3421210.
Borgo Vercelli recupera la sfilata di Carnevale
Domenica 5 marzo a Borgo Vercelli si ritenterà la sfilata conclusiva del Carnevale, saltata per la pioggia. Sarà una grande festa a coronamento di quanto la Famiglia Burghina ha organizzato, con il patrocinio del Comune, per il cinquantesimo anniversario della manifestazione. Partenza alle ore 14,30.
Domenica la Corsa in Rosa
Domenica 5 marzo 2023 si terrà l'evento sportivo "Vercelli in rosa 2023" realizzato dal Comitato Regionale Piemonte Vercelli CONI con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, patrocinato dal Comune di Vercelli. Si tratta di una camminata e di una corsa non competitiva di 7,3 km, il cui ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza "Eos" del Comune di Vercelli. L'iniziativa è stata presentata questo pomeriggio a Palazzo di Città dagli Assessori Domenico Sabatino e Ketty Politi, presente Laura Musazzo, delegata provinciale CONI e Piero Volpiano di Atletica 78.
Il ritrovo sarà domenica 5 marzo alle ore 9.00, presso Piazza Cavour, sia per la camminata che per la corsa non competitiva. La partenza per la camminata è prevista per le ore 9.30, mentre quella per la corsa per le ore 10.00.
Il costo dell'iscrizione è di € 10.00. Per la corsa è necessario presentare anche un certificato medico non agonistico.
Per ulteriori informazioni: tel. 3925329556 - mail
Museo Borgogna: domenica con la Pala di Bianzè
Un mese di marzo molto ricco di appuntamenti al Museo Borgogna, come noto l'evento del momento è l'arrivo della Pala di Bianzè (leggi l'articolo completo) un'occasione per approfondire sarà domenica 5 marzo con una visita guidata a cura di Alessia Meglio, compresa nel biglietto d’ingresso. Anche in questo caso su prenotazione.
Nella settimana successiva il giorno 8 alle 16,45 ci sarà un laboratorio per bambini dai 4 anni su prenotazione. Poi due grandi eventi: dal 10 di marzo e fino alla fine della mostra in Arca saranno in museo due sculture di Giacomo Manzù e domenica 12 ci sarà un apposito percorso proprio fra le sculture del Museo con la presentazione di un’opera di Guglielmo Tricerri donata dalla famiglia. Evento a cura di Cinzia Lacchia dalle 15,30.
Per prenotare rivolgersi al numero di telefono 389-2116858