Magica Andalusia: un viaggio in Spagna tra convivialità e note orientali
L'Andalusia è una delle mete più amate dai viaggiatori che vogliono scoprire la Spagna. Ti stai chiedendo perché? Di certo le architetture arabe, le spiagge da sogno, i piccoli centri storici e i bar creano un'atmosfera unica e di convivialità a cui è difficile resistere. Questa terra fantastica, che si trova nella zona sud spagnola, si affaccia sia sul mar Mediterraneo che l'oceano Atlantico, mostrandosi in tutta la sua bellezza, tra panorami mozzafiato, paesaggi montuosi e lunghe pianure costiere. Senza parlare del fermento culturale e architettonico che si condensa in un giusto mix europeo e orientale, ricco di fascino e storie da raccontare.
Una terra magica tutta da scoprire, insomma, magari da valutare come una prima tappa di un viaggio in Spagna organizzato da una travel company online come Tramundi, specializzata negli itinerari di gruppo. In questo modo potrai scoprire la bella Siviglia, camminando lentamente tra i suoi palazzi signorili e le vie acciottolate, vivendo l'atmosfera che si respira nel quartiere di Santa Cruz e lasciandoti conquistare dalle architetture gotiche e orientali che convivono perfettamente nel centro storico.
Da vedere qui ci sono Plaza de Toros, Plaza de Espana, Parque Maria Luisa e i quartieri di Triana e di Santa Cruz: un vero splendore. Centro delle culture cristiana, musulmana ed ebraica è Cordoba. L'antica città del Califfato arabo è un vero splendore, una tappa imprescindibile di questo viaggio, meglio ancora se percorsa insieme ad una guida locale che ti racconterà tutti i segreti di questo magico luogo dove si trova anche l'antica cattedrale Mezquita-Catedral e il quartiere ebraico.
Il tour andaluso può proseguire alla scoperta della capitale culturale della Costa del Sol: Malaga. Nota per la fortezza di Alcazaba e il Castillo de Gibralfaro (con un panorama unico sul territorio), in questa città non mancano anche spiagge da sogno in cui potersi rilassare. Il mare qui è cristallino, con un'acqua limpidissima. Circondata dal mare anche la città portuale di Cadice: pensa che da qui Amerigo Vespucci partì per il suo primo viaggio alla ricerca del Nuovo Mondo. Hai voglia di assaggiare nuovi sapori? In questo caso devi assolutamente fare tappa a Baeza, dove si trova un oleificio che produce un olio artigianale: impossibile passare da queste parti senza organizzare una degustazione guidata. E se ami il vino a Jerez c'è la Cantina Fundador, una delle più antiche della zona che ti farà assaggiare tutte le sue ultime produzioni.