Attualità

Gli studenti dell'Iti "Galileo Galilei" di Santhià a lezione da E-Distribuzione

Visita al Centro di formazione e addestramento di Torino

Gli studenti dell'Iti "Galileo Galilei" di Santhià a lezione da E-Distribuzione
Pubblicato:

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione - la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione - ha organizzato due lezioni speciali per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Santhià che hanno fatto visita al Centro di Formazione e addestramento di Torino e ad una cabina primaria a Santhià.

Nuove conoscenze sugli impianti

Gli studenti - accompagnati dai professori Giuseppe Perotti, Marco Lanino, Carlo Vandone, Ivan Tognan e Sabina Paggio - hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione. Inoltre, gli studenti hanno potuto vedere l’interno di una cabina secondaria e i componenti nonché il campo pali nel quale gli operativi si addestrano. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative. Inoltre, attraverso la realtà virtuale, i ragazzi hanno potuto provare qualche scenario comune di lavoro: dalla sostituzione di un contatore a quella di un isolatore, dalle manovre in cabina di distribuzione alla sostituzione di giunti.

Infine, a distanza di 10 giorni, gli stessi alunni hanno fatto visita alla cabina primaria di Santhià. In questa occasione hanno potuto vedere uno snodo fondamentale per la rete elettrica e ascoltare la spiegazione dei componenti di alta e media tensione con le relative tecnologie. “A nome della dirigenza e dei colleghi che hanno partecipato all'iniziativa, mi sento di esprimere un ringraziamento a E-Distribuzione, ma soprattutto ai tecnici ed al personale del Centro di Formazione e Addestramento per la qualità e la chiarezza delle informazioni fornite e l'impegno con cui sono stati condotti gli eventi – ha dichiarato il professore Marco Lanino. Gli allievi dell'ITIS di Santhià hanno seguito con attenzione ed apprezzato le spiegazioni e le attività proposte, come il fatto di sperimentare un innovativo approccio didattico basato sulla realtà virtuale”. “Siamo molto contenti di prendere parte a queste iniziative con gli istituti tecnici – ha commentato Enrico Bottone, Responsabile di E-Distribuzione, area regionale Piemonte e Liguria -, questi incontri sono un “win-win” sia per E-Distribuzione che per le scuole in quanto forniscono un confronto reciproco su temi di innovazione e sicurezza sul lavoro”.

La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della scuola, dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro e del rischio elettrico.

Seguici sui nostri canali