Colore e divertimento al carnevale numero 50 di Borgo Vercelli
Foto servizio di Sergio Rigolone
Grande settimana per il Carnevale numero 50 di Borgo Vercelli organizzato dalla Famiglia Burghin-a. Il clou è stata la prima sfilata di domenica 19 febbraio ma nei giorni precedenti il Generale, Giancarlo Siviero, la Bela Burghin-a Luisa Carenzo, con le damigelle Cristina Perucca e Giulia Besate, il loro seguito e il comitato organizzatore sono stati a visitare anche le scuole del paese (le foto nella pagina accanto). Venerdì si era svolta anche la la cena del Carnevale in palestra e il gran galà delle maschere del Vercellese.
Successo per il Ballo dei Bambini
Sabato il «Ballo dei Bambini» e ancora una Cena del Carnevale con veglia e anche nella mattinata di ieri diversi impegni tradizionali: la Messa in chiesa Parrocchiale la visita al cimitero, il Pranzo del Carnevale. Dalle 14,30 è poi esplosa la gioia della prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati tanti i bambini coinvolti per un ritorno alla grande. Alcuni momenti e protagonisti sono nel fotoservizio del nostro Sergio Rigolone, che segue tutte le fasi della manifestazione.
L’allegria generale continuerà oggi, lunedì 20 febbraio, alle 16 con la classica Fagiolata che verrà distribuita nel cortile dietro le scuole Elementari e darà preceduta dalla benedizione dei calderoni a cura del pievano don Andrea Passera. Alle ore 20 la Cena della Fagiolata con intrattenimento ed ingresso gratuito dalle 22.
Martedì 21 febbraio trasferta a Villata dove dalle 15 maschere e gruppi vari parteciperanno alla sfilata del paese gemello in fatto di Carnevale.
La visita verrà resa nell’ultimo giorno della manifestazione, domenica 26 febbraio dalle 14,30, per la nuova sfilata borghina, ritrovo e partenza da piazza Brunetta.
Il gran finale sarà alla conclusione, al Salone Soms con la premiazione di carro e gruppi e la consegna del premio “Giuseppe e Camillo Pollo”.