Carnevale Vercelli: appuntamenti verso la seconda sfilata
Dopo la gioia del primo giro allegorico le maschere ancora in enti, scuole e associazioni
Nella foto un'immagine della sfilata di domenica 12 febbraio con Bicciolano e Bela Majin in evidenza.
E' in corso un’altra settimana ricca per il Carnevale Benefico di Vercelli in attesa della seconda sfilata di domenica 19 febbraio. Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni stabiliti dal Comitato Manifestazioni Vercellesi che organizza la manifestazione.
Il programma
Giovedì 16 febbraio: la partenza del giro sarà alle 9,30 con le scuole di Asigliano, il tour proseguirà a Pezzana, sempre per portare un po’ di allegria alle scolaresche, e infine, verso le 12, anche ai plessi scolastici di Borgo Vercelli. Nel pomeriggio una serie di incontri a Vercelli: ore 15,30 all’Università della Terza Età in Seminario, alle 16 visita agli uffici della Dogana in piazza Mazzini e poi alle 16,45 alla dittà «Basiricò» di via Grivola e successivamente alla palestra «Dream Fit». Alle ore 20 appuntamento con la «Confraternita d’la Panissa» al circolo Bellaria, ma solo per le due maschere principali.
Venerdì 17 febbraio: ore 9,30 al nido di Costanzana e poi alla casa di riposo; ore 10,30 alla scuola infanzia di Tricerro, poi a Ronsecco (primaria), alle 16 visita al laboratorio «Brein» di Diapsi Vercelli in San Pietro Martire, altre associazioni benefiche (Aism e Perdincibacco) verrano poi a seguire. Serata in trasferta, alle 20 a Borgo Vercelli per la cena di apertura del Carvè locale e successivamente presentazione delle maschere, alle 23 il gruppo è atteso alla veglia di Bianzè.
Sabato 18 febbraio: Alle 9 presenza alla fagiolata di Ronsecco ore 9, poi alle 9,45 alla panissa di Porta Torino, il giro delle fagiolate proseguirà alle 10,15 a Olcenengo, poi ai Cappuccini, ad Asigliano, e Stroppiana. Per finire la mattinata pranzo a Ronsecco, alle 15 presenza alla premiazione del concorso presepi in San Paolo, alle 16 partecipazione alla sfilata di Bianzè, alle 17,30 partecipazione ad un evento della Pro Vercelli nella galleria del Carrefour, in serata festa al Lago degli Amici di Casalrosso.
Domenica 19 febbraio: alle ore 9 fagiolata di Casanova Elvo e poi a Rive e Tricerro. Alle 11 si torna a Vercelli a Porta Casale, per la fagiolata in piazza Mazzini e ancora fagiolate a Caresanablot e Costanzana. Poi, alle ore 14,30, il via alla seconda sfilata vercellese.