A Vercelli si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi
Il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.
A Vercelli si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi
A Vercelli si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi
Venerdì 10 febbraio si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli. Negli scorsi mesi gli allievi delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado, a seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia hanno elaborato tantissime idee per la loro città, pensando in particolare ai coetanei.
“Una splendida opportunità e una grande responsabilità – sottolinea in Sindaco Andrea Corsaro – che consentirà ai ragazzi non solo di essere buoni cittadini del futuro, ma già protagonisti del presente della nostra città, La Giunta ha grandi aspettative dai nostri ragazzi ed è fiduciosa in un risultato capace di soddisfare le esigenze di tutti”.
Ogni classe ha eletto al suo interno due rappresentanti che, hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato il Sindaco Andrea Corsaro e gli operatori dell’Associazione Itaca che avevano già conosciuto nella fase scolastica. Seduti nei banchi del Consiglio i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando il Sindaco li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.
I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. I Consiglieri hanno esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il CCR continuerà le sedute fino alla fine della scuola per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti. Tra i difficili compiti, i ragazzi, dovranno anche scegliere il loro Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.
Gli eletti al CCR sono: Denis Haxhiasi, Doaa Douimi, Manar Moual, Claudia Dato, Niccolò Andreotti, Camilla Viazzo, Vanessa Finotti, Nicole Bordin, Eleonora Pinto, Rebecca Nouira, Federico Rubino, Bryan Ndoja, Samuele Cannavale, Greta Cavanna, Sofia Ianutolo, Lvinia Fratini, Alice Alfano, Albina Cullhas, Francesco Pretti, Flavio Di Dio, Alberto Gianot Ianutolo, Carlo Bono, Sofia Crivellari, Lorenzo Licata, Sabrina Fanan, Mattia Reale, Malak Oarovach, Mohammed Qablane.
Il progetto, promosso dal Comune di Vercelli, sostenuto dall'Assessore alle Politiche Giovanili on. Emanuele Pozzolo, è attuato dall’Associazione Itaca di Vercelli con gli operatori Irene Balegno, Gloria Clerico e Gabriele Cortella. Anche quest’anno il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.