Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 10 al 12 febbraio 2023

In primo piano le varie iniziative carnevalesche, ma anche concerti e arte

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 10 al 12 febbraio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto «R.J. Trio & Ellie Ross» che si esibirà venerdì alla "Cà dal Mariu Bel".

Orchestre e standard Jazz a Porta Casale

Orchestre, “standard” e grandi successi degli anni del secolo scorso a cavallo tra le due guerre e l’immediato dopoguerra saranno il “fil rouge” della serata in programma venerdì 10 febbraio, alla «Cà dal Mariu bel», promossa dal Comitato Vecchia Porta Casale. Si farà musica, con «R.J. Trio & Ellie Ross» e si racconterà, con Bruno Casalino, la storia musicale di quegli anni, rivissuta attraverso il ricordo di orchestre, di musicisti e di locali che hanno fatto divertire i vercellesi nonostante l’incombere di una tragica guerra e le profonde ferite che essa ha poi lasciato. La serata inizierà alle 21,15 e, come ormai è consuetudine, al termine i cuochi del Comitato offriranno ai presenti un piatto di ottima panissa vercellese.
Al gruppo musicale ospite della serata, R.J.Trio & Ellie Ross (Giorgio Lasagna alla chitarra, Claudio Cagnoni al contrabbasso, Pino Governato alla batteria e Ellie Ross, nome d’arte di Elena Rossi, voce solista) il compito di proporre e di tratteggiare la storia di alcuni tra gli standard più conosciuti e di altri classici della musica italiana e internazionale diventati a loro volta degli standard.

Venerdì il "Giorno del ricordo"

Venerdì 10 febbraio dalle ore 9,30 messa in San Pa0lo e poi cerimonia nel porticato del municipio per ricordare le vittime delle Foibe nemma "Giornata del ricordo", verrà scoperta una lapide a loro dedicata. Leggi il programma

Vercelli come Pompei: conferenza al Mac

Venerdì 10 febbraio 2023 al Museo Archeologico della Città di Vercelli ci sarà un'interessante conferenza a ingresso libero sul tema delle iscrizioni romane di Vercellae, accostate ai ritrovamenti di Pompei. Leggi l'articolo

Sabato al via la "maratona esposiva" di Artes Liberales

«Artes Liberales» è ormai l’unico “cenacolo artistico” come si diceva una volta, in città, ovvero un luogo dove produrre arte e ritrovarsi.
Per la stagione 2023 l’associazione presieduta da Pino Croce si è inventata una «Maratona espositiva». che inizia già l’11 febbraio con la prima personale di Gianna Luparia, per terminare nel mese di novembre. Si alterneranno quindici artisti nei fine settimana nei locali del laboratorio dell’associazione in via Fratelli Garrone 20 Vercelli.
A fare da apripista sarà appunto Gianna Luparia che è l’anima organizzativa del gruppo ma anche una valida pittrice figurativa. L’inaugurazione della mostra dal titolo «Il passato ritorna» è prevista per sabato 11 febbraio alle ore 16, e sarà visitabile a ingresso libero il 12, 18 e 19 febbraio dalle 16 alle 19.
Gianna è originaria di Frassinello Monferrato negli anni Sessanta si avvicina alla pittura sotto la guida della pittrice Pasquino di Casale Monferrato. Gianna, che è la moglie di Pino Croce, riprende l’attività pittorica in pensione dal 2.000, e si dedica anche alla modellazione con l’argilla di oggetti, sia a mano sia al tornio, e successive elaborazioni. Nel 2006 è tra i fondatori dell’associazione Artes Liberales Odv, di cui è segretaria-tesoriere. Le opere che proporrà in mostra, sottolinea: «sono realizzate con fare impressionistico nel cogliere vedute del paesaggio monferrino che solamente chi ben conosce sa comprendere la bellezza esprimendola pittoricamente». Negli oli si evidenzia la ricerca dell’insieme attraverso la gestione della luce, che diventa più intensa in alcune opere molto suggestive.
Seguiranno a “tambur battente” le personali di Piera Degrandi (25-26 febbraio e 4-5 marzo) e Fedora Federico (11-12 e 18-19 marzo) e poi gli altri 12 artisti, tutti esponenti ben noti dell’associazione e dell’arte cittadina.
Sono previsti inoltre due grandi eventi: nel mese di maggio ci sarà una mostra dedicata ai due soci mancati nel 2022, Franco Arrigoni e Augusto Crepaldi, omaggio che sarà allestito nel foyer del Salone Dugentesco; in autunno, con inaugurazione il 30 settembre, in Santa Chiara, verrà proposta una mostra di pittura informale con tele tutte della stessa dimensione 80 per 120 cm.
Come si può notare un programma ricco e completo che segna l’anno del ritorno a “pieno regime” dopo la pausa pandemica e la graduale ripresa dei mesi scorsi.

Al Viotti Festival Giulia Rimonda e Lorenzo Nguyen

Dopo il bellissimo concerto del 28 gennaio del pianista Maurizio Baglini, con la Camerata Ducale, sabato 11 febbraio, alle 21, il Civico ospiterà un nuovo e attesissimo appuntamento, stavolta cameristico, del 25° Viotti Festival. Ne saranno protagonisti due giovani e già affermatissimi musicisti: la violinista Giulia Rimonda, figlia d’arte nonché leader della Cdj, la Camerata Ducale Junior, e il pianista Lorenzo Nguyen, componente di spicco del Trio Chagall. Rimonda e Nguyen faranno due tappe di avvicinamento al concerto dell’11 febbraio al Civico proponendo lo stesso programma il 7 alla «Maison de l’Italie» di Parigi, ed il 9 all’«Emilia Romagna Festival» di Forlì. Dopodiché domenica 12 andranno a suonare al teatro “Alighieri” di Ravenna. Ecco l’impegnativo ed affascinante programma, tutto incentrato sul duo violino-pianoforte. Si parte con «Quattro pezzi romantici, opera 75» di Dvoràk, per proseguire con la «Sonata n° 2 per violino e pianoforte» di Brahms. Seguirà la «Sonata in do minore pr violino e pianoforte, opera 45”» di Grieg, per chiudere con una composizione rapsodica di Ravel, «Tzigane». C’è da aspettarsi una notevole partecipazione di pubblico anche perché Lorenzo Ngueyen andò a parlare con la mamma di Giulia, Cristina Canziani, della bellezza della musica classica nelle scuole vercellesi, con Giulia Rimonda collegata in remoto, da Parigi, dove si sta perfezionando. Intanto, giovedì 9, appuntamento di lusso al Viotti Club, alle 17, per i “Viotti Tea”. Suonerà il «Trio Chimera», tra i migliori ensemble giovanili italiani, costituito dal violoncellista vercellese Giorgio Luchini, dalla pianista Marta Ceretta e dal violinista Stefano Raccagni.
Per i biglietti fare riferimento al Viotti Club di via Galileo Ferraris 14 oppure sul sito www.viottifestival.it.

E.D.M.

Il programma de "Le Acacie"

Proseguono le proposte del ristorante-dancing «Le Acacie» di corso Rigola. Dopo il Ballo dei Bambini che ha avuto il consueto successo il prossimo appuntamento è per sabato 11 febbraio con il ritorno di Nunzia Tulipano con la sua orchestra.
Martedì 14 febbraio la classica serata San Valentino.
Cena e serate a 25 euro, solo per l’evento del 14 30 euro. Allieterà la serata la grande orchestra di Maurizio Medeo.
Si proseguirà poi con altre proposte, sempre molto gradite dalla clientela.
Per informazioni e prenotazione tavoli fare riferimento al numero 0161-213824 o alla e-mail: info@leacacie.it.

Eventi di Carnevale

Domenica la prima sfilata a Vercelli

Domenica 12 febbraio ci sarà la prima sfilata allegorica a Vercelli, ma nel fine settimana sono tanti anche gli appuntamenti del Carnevale benefico. Leggi l'articolo

Il Carnevale di San Germano

Si entra anche a San Germano nella fase “calda” del Carnevale. La manifestazione organizzata come sempre dalla Pro Loco Famija Sangermaneisa, presieduta da Nicholas Prevelato, e patrocinata dal Comune, terrà banco per tutto il fine settimana. Il primo appuntamento del programma è per il 9 di febbraio per la visita di Giarman e Giarmanin-a (al secolo Filipe Chianale e Tiziana Govoni) alle scuole e alla Casa di Riposo.
Venerdì 10 febbraio: alle ore 17,45 tradizionale ritrovo di fronte al municipio per il corteo mascherato, con i pifferi di Santhià, fino alla stazione per accogliere le maschere del paese che arrivano in treno come di consueto, il corteo ripercorrerà poi la strada fino alla casa comunale dove alle 18,30 circa avverrà la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Gianni Mentigazzi. Dalle 21 «La balera», padiglione allestito in piazza Giovane Italia, aprirà i battenti con la prima serata con musica a cura di B. Borgazzi, S. Datta. M. De Stefani e K. Kovier, presentazione delle maschere con la presenza di Bicciolano e Bela Majin da Vercelli.
Sabato 11 febbraio: alle ore 14 partirà il primo “Giro di gala”, con carri e gruppi mascherati. Dalle 21 ancora tutti in “Balera” per ballare con Dj Seven.
Domenica 12 febbraio: alle 10,30 Messa in parrocchiale poi alle 14 il secondo giro di sfilata. Dalle 21 solito veglione con «Italian Graffiti».
La chiusura sarà lunedì 13 febbraio. Alle 11,30 appuntamento con la fagiolata che qui si chiama «Fasò e salam», alle 15,30 il Ballo dei Bambini. Sfilata notturna dalle ore 19,30, alle 21,30 il classico “rogo del babaciu”, ma il Carvè finirà solo dopo l’ennesima nottata danzante questa volta con Dj Vale.
Le prenotazioni dei tavolini avrà luogo presso la balera giovedì 9 febbraio dalle 20 alle 21, tavolini con quattro sedie 5 euro per serata. Per il solo ballo ingresso libero.
C’è molta attesa in paese per la festa che è sempre molto sentita e coinvolge in modo importante giovani e meno giovani. Ben tre sfilate non sono affatto da poco in un centro relativamente piccolo.

Il via degli eventi a Trino

Domenica 12 febbraio, con la tradizionale fagiolata, organizzata come ogni anno dal Circolo Amici Robellesi, partiranno ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale Storico Trinese. Il Nuovo Comitato del Carnevale presieduto da Davide Ciceri, in questi ultimi giorni, è impegnato a preparare nei dettagli l'organizzazione della manifestazione. La bella Castellana Emiliana Gallone e il Capitano Cecolo Broglia Marco Moret, hanno già partecipato a diverse iniziative, si sono calati con entusiasmo nei panni delle due Maschere e apriranno, alla Frazione Robella i festeggiamenti nella nostra città. Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 16  e venerdì 17 febbraio con le visite benefiche all’asilo nido, alle scuole della città (Infanzia, Elementari, Medie e Alberghiero), alle sedi di Caritas, San Vincenzo, Auser e alle scuole di Palazzolo, liceo Alciati e Avgia. Sabato 18, dopo la visita alla Fidas, alle 15.30 è in programma il Ballo dei bambini, al teatro civico. Domenica 19 febbraio, dopo la visita alla chiesa di San Domenico in mattinata, nel pomeriggio ci sarà la prima sfilata. Venerdì 24 febbraio alle 21 al mercato coperto, torna il “Ballo dei Tirison”. Domenica 26 febbraio, in mattinata visite all’Ipab, alla Pat e alla sede AIDO. Alle 11.30 “Gran Polenta” al rione Fusa e nel pomeriggio la seconda sfilata, che si concluderà con il saluto dal balcone del municipio, la riconsegna delle chiavi al sindaco e la festa di chiusura al mercato coperto. Sabato 4 marzo, alle 21 al teatro Orsa, torna “Trinesi alla ribalta”.

Anche a Ronsecco impazza il Carvè

Sabato 11 febbraio nel salone comunale è in programma il “Ballo dei bambini”. Domenica 12 febbraio alle 10 ci sarà la Messa con le maschere, le quali, alle 11 in municipio, riceveranno le chiavi del paese dalle mani del sindaco Davide Gilardino. Alle 11.30, ci sarà la visita alla caserma dei carabinieri e alle 14.30 le maschere parteciperanno alla sfilata programmata a Vercelli. Quest’anno c’è stato un avvicendamento tra le Maschere del Carnevale. La Brüsatun-a è Chiara Greppi, studentessa, una giovane leva che veste per la seconda volta i panni del personaggio. Il Brüsatun è Jacopo Tosatti, che ha raccolto il testimone che gli ha lasciato Alessandro Martinotti.

Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte del weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali