A Paola Bernascone Cappi il Vercellese dell'Anno 2022
Il premio della Famjia Varsleisa alla professoressa che presiede l'Università Popolare
La professoressa Paola Bernascone Cappi, colonna dell'Università Popolare e promotrice di diverse iniziative nel corso dei decenni è stata scelta dalla Famija Varsleisa come "Vercellese dell'anno", il riconoscimento che dagli anni Sessanta ha premiato i personaggi che hanno fatto la storia della città in vari campi è stato annunciato dall'associazione presieduta da Pier Luigi Bruni con questa nota: "Dopo una scrupolosa disamina delle candidature pervenute alla Famija, tutte peraltro relative a personaggi vercellesi di notevole rilievo, la Famija Varsleisa ha deliberato di assegnare l’ambito riconoscimento a Paola Bernascone Cappi. La cerimonia di consegna si svolgerà in data che sarà resa nota non appena definita".
Il curriculum
Paola Bernascone nata a Vercelli ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo “Luigi Lagrangia” di Vercelli e la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino.
E’ stata Docente di Filosofia, Pedagogia e Scienze Sociali al Liceo Socio-Psico Pedagogico dell’Istituto Superiore “ Rosa Stampa “ di Vercelli che ha lasciato per quiescenza nel 2004.
Per l’attività svolta nell’ambito della scuola, le è stata conferita il 9 novembre 2000 dal Consiglio Provinciale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici la Medaglia d’oro e il Diploma di Benemerito della Scuola.
Cavaliere della Repubblica
Il 20 dicembre 2010 le è stato conferito dal Prefetto Fulvio Rocco l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.
L’8 gennaio 2016 le è stato conferito il Premio BELA MAJIN.
Il 2 giugno 2019 le è stato conferito dal Prefetto Michele Tortora l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica.
Presidente Unipop da 32 anni
Operatrice culturale sul territorio nell’ambito dell’Educazione Permanente e dell’Istruzione degli Adulti è collaboratrice dal 1987 dell’Università Popolare di Vercelli di cui è Presidente dal 1991.Carica che detiene attualmente Impegnata nel volontariato nell’ambito del KIWANIS INTERNATIONAL dal 1998 al 2022 in cui ha ricoperto la carica di Presidente e Luogotente Governatore.
Libri e altri riconoscimenti
Svolge una vasta attività divulgativa attraverso saggi e articoli. Ha scritto i libri SALEINZUCCA con Elisabetta Dellavalle e SEI SFUMATURA DI RISO con Agostino Gabotti e Pierluigi Pensotti.
Ha tenuto e tiene corsi e conferenze su: il pensiero e le problematiche femminili l’Educazione Permanente, la storia e la cultura del cibo.
Il 27 novembre 2016 ha tenuto l’Orazione Ufficiale alla Cerimonia di consegna dei Contropremi a cura dell’Associazione Generale dei lavoratori per il Mutuo Soccorso e Istruzione di Vercelli –SOMS.