Acqua pubblica: raccolta firme sabato 4 in via Cavour
Un gazebo promosso dal consigliere Catricalà con il Comitato vercellese e altre realtà
Nella foto il gazebo in occasione della prima uscita di raccolta firme per l'acqua pubblica.
Seconda tornata di raccolta firme sul tema della gestione dell’acqua pubblica, il banchetto sarà in via Cavour nella giornata di sabato 4 febbraio. Un tema d’attualità, in quanto nei prossimi mesi si deciderà per l’ambito territoriale di cui fa parte Vercelli se affidare il servizio “in house”, ovvero attuando una gestione completamente pubblica, oppure se indire una gara per identificare un gestore privato. Al momento il Comune di Vercelli, contro il parere degli altri Enti sarebbe orientato alla seconda soluzione.
I promotori
Ecco allora che, su iniziativa del consigliere Comunale Michelangelo Catricalà, con il Comitato Acqua Pubblica e il sostegno di Legambiente, Pro Natura e Isde (medici per l’ambiente), è cominciata una campagna per raccogliere una petizione a sostegno della scelta pubblica.
"Le firme servono per fare pressione al Comune"
«Le firme - spiega Catricalà - sono a supporto della mozione, già pronta, solo da protocollare, che ho preparato e che è stata già sottoscritta anche dai gruppi consiliari di “Siamo Vercelli” e “Voltiamo pagina”. La mobilitazione dunque sta crescendo, ma c’è bisogno che sempre più cittadini vengano al gazebo per dare sostegno alla scelta di una gestione pubblica del servizio idrico: un qualsiasi privato (europeo) nel gestire un servizio ovviamente deve fare utili, mentre in una gestione completamente pubblica gli stessi verrebbero reinvestiti nell’efficienza dell’acquedotto e magari per una possibile riduzione delle tariffe». Concludono Catricalà e il Comitato Acqua pubblica Vercelli: «Vi aspettiamo sabato al nostro gazebo».