Emergenza discariche: Iniziata la bonifica dei rifiuti in via Mandela
Addetti di Asm all'opera con il ragno meccanico per ripulire l'area
Nella giornata di oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, operatori ecologici con tanto di ragno e camion hanno provveduto, con la supervisione di Asm a rimuovere gli enormi quantitativi di spazzatura presenti da anni nel "sito" davanti alla sede di Novacoop, vicino al rudere, Le operazioni speciali di pulizia nell'area industriale (c'è infatti poi anche la situazione della Cascina Margaria da affrontare, avvengono al di fuori del bilancio ordinario per le rimozioni di rifiuti e dunque si parla di un costo ingente a carico della collettività.
L'impegno del Comune contro le discariche
Le operazioni sono state possibili grazie all'impegno costante di questi mesi da parte del vicesindaco Massimo Simion per il controllo delle discariche e, quando possibile, il sanzionamento di chi abbandona di tutto. Si sta anche indagando sull'abbandono di scarti d'auto da carrozzeria, fatto ben più grave del "semplice" sacco nero o ingombrante gettato.
Una nostra battaglia da anni
Dal nostro portale, come già da anni dalle pagine del settimanale Notizia Oggi Vercelli, segnaliamo periodicamente l'emergenza discariche specialmente di quelle in cui ora finalmente si interviene.
Sul posto sono anche stati installati dei jersey che impediscono di raggiungere il sito in auto. Speriamo che dopo questa costosa bonifica la gente smetta di usare questi luoghi come immondezzaio.