Rilevazione del 3 gennaio

Prezzi carburanti: dove conviene fare il pieno oggi

Ci sono, ancora per poco, impianti in cui si sentono meno gli aumenti.

Prezzi carburanti: dove conviene fare il pieno oggi
Pubblicato:

L'inizio del nuovo anno porta gli aumenti dell'energia non più calmierati da interventi statali, per i carburanti è stato tolto lo sgravio delle accise, con un aumento teorico di 18 centesimi al litro ma che a seconda delle fonti sale anche sopra i 20 centesimi.

Ma vediamo come stanno le cose oggi negli impianti di Vercelli e dintorni grazie alla app "Prezzi benzina", che viene aggiornata dagli utenti, quindi non sono listini ufficiali delle case.

I prezzi sotto indicati sono stati aggiornati al massimo un giorno fa, non abbiamo tenuto indicazioni più datate proprio perché poco attendibili oggi.

I prezzi della super

Il prezzo più conveniente della super rilevato lo scorso 23 dicembre era di 1,520 euro al litro, per cui il nuovo prezzo dovrebbe assestarsi a 1,700 o superiore.

Tuttavia, almeno a quanto riportato nella suddetta app, alle ore 8,30 di martedì 3 gennaio 2023, i migliori prezzi riportati sono ancora al di sotto di quella soglia: 1,544 è il più economico (GetOil: Sp 11 Km 37,730 Tangenziale Ovest) e risale alla serata di lunedì, impianto di Oldenico (sempre risalente alla serta di lunedì) a 1,564 e poi Q8 Easy di  Corso Prestinari 191, 1,689 Q8 sempre in Corso Prestinari, Ip di piazza Cugnolio 1,703, come l'Ip di Corso Matteotti e in genere tutti gli impianti della casa anche gli Ip-Matic.

Queste discrepanze col valore atteso, specie quelle più alte, potrebbero essere dovute al fatto che alcuni impianti hanno comprato il carburante quando era ancora meno caro ma non è un'ipotesi del tutto convincente. Varrebbe la pena verificare se effettivamente è così, certamente si tratta di un'occasione da prendere al volo, fra poche ore potrebbe già cambiare.

La tendenza più affidabile

Mentre sono già sopra la soglia attesa impianti come Enercoop in area industriale a 1,728 (era 1,520 il 23 dicembre, per cui è il prezzo è salito di 0,208) considerato che quest'impianto è quasi sempre il più conveniente, o fra i migliori, è questo il livello reale che ci si deve aspettare come punto di riferimento nei prossimi giorni.

La situazione per il diesel

Il diesel più economico il 23 dicembre era EnerCooop nell'area industriale a 1,579, quindi si salirebbe sopra 1,759 euro/l

Il più economico alla mattina di oggi è l'impianto di Oldenico (1,603) poi, sempre nel range di un giorno come aggiornamento del dato, si sale subito a 1,749 (Q8 di Corso Prestinari), gli IP si assestano a 1,763. Enercoop è a 1,789, per cui questo potrebbe essere fra i prezzi consolidati più bassi nei prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali