Schiaccianoci reloaded a Trino
Appuntamento per sabato 25 maggio
Schiaccianoci reloaded a Trino
Schiaccianoci reloaded a Trino
Tutto è pronto per la messa in scena dello spettacolo di fine anno della scuola di danza Officina Cinematica di Trino. L’appuntamento di quest’anno è dedicato ad una libera reinterpretazione di una delle opere fondamentali del balletto classico: “Lo Schiaccianoci”, rivisto in questa occasione con uno sguardo contemporaneo.
Il lavoro per portare in scena questo spettacolo aveva già portato ad un’anticipazione nello scorso dicembre, quando gli allievi di Officina Cinematica, insieme ad alcuni componenti di Officina degli Anacoleti di Vercelli, con i quali l’Associazione collabora spesso, avevano mostrato ad un folto pubblico il primo atto dell’opera, che si era concluso in piena coerenza con l’atmosfera natalizia e con un invito ad aspettare la primavera per il completamento della storia e una nuova rappresentazione.
Eccoci quindi giunti al momento fatidico, con il balletto completo, l’insieme del primo e del secondo atto di questa celebre fiaba, anche se in una versione non del tutto tradizionale.
“Abbiamo deciso di portare in scena “Lo Schiaccianoci” perché per chi fa danza è fondamentale avere nel proprio bagaglio culturale questo balletto, anche se il nostro approccio non è quello da repertorio. È una storia magica, coinvolgente e che ha come protagonisti molti bambini, come i nostri allievi, per non parlare delle musiche stupende di Tchaikovsky, che tutti in un modo o nell’altro abbiamo sentito qualche volta. Anche se non ci occupiamo solo di danza classica, perché molti dei nostri corsi sono di discipline moderne, contemporanee e urban, è un’opera che lascia moltissimo spazio al gioco di stili. Ci siamo quindi divertiti a unire alcune parti più riconoscibili dell’opera originale con altre scene ripensate o introdotte per dare un taglio più attuale e nelle corde delle nostre coreografie e di un pubblico vario, così da andare incontro sia a chi magari è abituato a vedere un balletto classico, come nei confronti di chi invece non conosce questo mondo. Il risultato è a nostro avviso molto dinamico e trascinante. I nostri allievi sono entusiasti e si sono appassionati a questa storia e a tutti i suoi personaggi, più o meno fedeli a quelli originali. Non vedono e non vediamo l’ora di condividere con il pubblico tutto il nostro trasporto e la nostra passione.” Queste le parole di Isabel Cortés Nolten, presidente di Officina Cinematica ASD, direttrice dell’evento e che ha curato le coreografie insieme a Martina Boarino.
Lo spettacolo si terrà sabato 25 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro Or.Sa di Trino. L’ingresso è gratuito previa prenotazione.
Per informazioni, telefonare o contattare via Whatsapp il numero 3927707051 oppure scrivere a officina.cinematica@gmail.com