Eventi

Patronale di Pertengo al via

Da venerdì 25 a domenica 27 nella località della Bassa.

Patronale di Pertengo al via
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il gruppo degli organizzatori in una precedente eidzione.

Tutto è pronto per la festa patronale in onore di San Germano. Venerdì prossimo ci sarà il taglio del nastro di “Pertengo in piazza” che prevede tre serate consecutive di musica, gastronomia e tanto divertimento. Questa ricorrenza un tempo era una delle più blasonate della bassa vercellese e riusciva ad attrarre un numeroso pubblico, poi negli anni si è ridimensionata fino a scomparire nel 2011. Otto anni dopo, grazie a un gruppo di pertenghini molto legato alle tradizioni del paese, capeggiati da Piero Rosso , scomparso nel periodo del Covid, e appoggiati dalla nuova amministrazione comunale, si è ricostituito il comitato.

Il ritorno di una tradizione

In questi quattro anni di attività, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia, l’associazione è riuscita a organizzare diversi eventi che hanno permesso ai vari membri di compattarsi e creare una squadra vincente. Le ultime iniziative, come il raduno d’auto d’epoca, hanno fatto registrare il tutto esaurito e hanno spinto gli organizzatori a impegnarsi a riproporle con importanti novità per arricchire sempre di più l’offerta e farle diventare una ricorrenza.
Intraprendenti e dotati e grande forza di volontà, in pochi anni i componenti del comitato sono riusciti a far ritornare grande una festa che rischiava di scomparire. Il presidente del Comitato Pertengo Eventi

Luca Granziero spiega: «Siamo partiti nel bel mezzo della pandemia e dopo otto anni di assenza della nostra patronale, siamo riusciti a riportarla in auge. È stata una sfida importante, perché siamo partiti privi di mezzi e di fondi, ma con tanta tenacia, spirito di iniziativa e con molta amicizia tra di noi, siamo andati avanti. Un passo dopo l’altro l’abbiamo rimessa in piedi insieme a diverse altre iniziative che ci hanno permesso di consolidare il lavoro di squadra».

Il programma

Nelle tre serate, oltre all’ottima cucina, che molti già conoscono, viene proposta una rosa di orchestre conosciutissime che rallegreranno le serate in paese. Inoltre, sabato sera si realizzerà una esibizione della Libertas Ginnastica Vercelli. «Via aspettiamo dunque numerosissimi e vogliamo già anticipare l’appuntamento del prossimo anno quando cadrà il quinto anniversario della nostra ripartenza di “Pertengo in piazza”, durante il quale vogliamo superare le aspettative per offrire al pubblico che ci segue una festa eccezionale - aggiunge Granziero -. Voglio ringraziare in anticipo tutti i membri del comitato che si stanno spendendo per la buona riuscita dei nostri eventi e l’amministrazione comunale e ricordare che le serate si svolgeranno anche in caso di mal tempo in quanto siamo dotati di un’area coperta».

La prima serata verrà allietata da “Samantha e Alex Tosi Band”. Durante la serata verrà effettuata un’esibizione di ballo curato dalla società Ar.sa Dance. Sabato 26 la serata musicale verrà condotta da “Romeo e i Cooperfisa”, mentre domenica salirà sul palco l’orchestra spettacolo “Francesca Mazzuccato”.

In tutte le serate dalle 19,30 sarà possibile cenare con servizio ai tavoli nel ristorante allestito in piazza Silvio Piola dove si terrà tutta la kermesse. Gli organizzatori fanno sapere che tutta l’area dei festeggiamenti verrà trattata con prodotti antizanzare e saranno a disposizione giochi per bambini e gonfiabili.

Il menù

Un menù ricco di golosità attende attende i buongustai che prenderanno parte alla festa. Partendo dagli antipasti si potrà gustare: insalata di mare, bistecca in carpione, salame vecchio e tomino al verde. Come primi: panissa, agnolotti al ragù, pasta ai frutti di mare e pasta al ragù. I secondi proposti sono: grigliata mista, porchetta alla griglia, calamari fritti, pesce spada alla griglia e come contorni verdure grigliate e patatine fritte. Come dessert è previsto: torta di frutta mista e torta alle pere e cioccolato. Ci sarà anche una ricca selezione di vini per soddisfare i diversi palati.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali