Evento nella Bassa

Festa d'la Mundina: Costanzana dà il via alla sagra

Dal 28 luglio al 2 agosto gastronomia e tante iniziative

Festa d'la Mundina: Costanzana dà il via alla sagra
Pubblicato:

Nella foto un gruppo del servizio ai tavoli in occasione della precedente edizione.

Tutto pronto in paese per la classica “Festa d'la Mundina”, che è una delle sagre più attese della Bassa.

Inizio dedicato ai giovani

Il presidente della Famija Custansaneisa Lara Deregibus commenta così la prossima apertura della 32ª edizione: «Si partirà venerdì 28 luglio con una serata dedicata ai giovani, Festa della birra e discoteca di Eporadio. Ospiteremo pure la festa di chiusura del centro estivo di Costanzana con i bimbi del paese e non solo che si esibiranno in un simpatico spettacolino. Inoltre, riproponiamo la “Festa delle Leve”, aperta a tutti coloro che vorranno ritrovare i propri coscritti del paese e non per passare insieme qualche ora in allegria. La serata proseguirà con la Fashion Night e la sfilata della Boutique del Corso di Roberto Gualino di Trino e Santhià. Ma c'è spazio anche per una novità 2023: in collaborazione con il Comune di Costanzana ospiteremo la Cena dei Sindaci e dei Presidenti delle Pro Loco dei paesi facenti parte dei Borghi delle vie d'acqua. Per chi vuole partecipare invitiamo a chiamare Milena al numero 345/1714160 per prenotare il tavolo».

Il resto del programma

La serata di sabato sarà allietata da Free Music Band mentre domenica, in compagnia di Alex Biondi Band e come l'anno scorso ci sarà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Polverenera di Bologna. Lunedì di scena l’orchestra Ama, Anna Maria Allegretti, già molto apprezzata nel 2021.
«Inoltre - continua Lara - come ogni anno non possono mancare i nostri amici Rodigini, martedì 1° agosto, grande orchestra spettacolo, veterana della Festa. Quest'anno l'ultima sera sarà mercoledì 2 agosto, in collaborazione con “Adry Moto Club” di Costanzana e una serata giovani a ricordo del nostro caro amico Adriano Varalda, con la conosciutissima Shary Band. Termino con i più sinceri ringraziamenti all’amministrazione comunale di Costanzana, per la concessione dell’area polivalente, in particolare al sindaco Raffaella Oppezzo che come sempre ci supporta nella realizzazione non solo di questa manifestazione, ma di ogni nostra iniziativa proposta durante l’anno. Infine, ringrazio di cuore i collaboratori interni ed esterni dell’associazione, gli sponsor e tutti coloro che parteciperanno alle nostre serate rendendole ancora più belle. Vi aspettiamo numerosi, buon divertimento e Buona Festa d’la Mundina!!».

Il grazie del sindaco

E il sindaco aggiunge: «Come tutti gli anni, anche quest'anno, ci sarà la nostra festa della mondina. Da quest'anno c'è la novità, pensata con la presidente dell’associazione, della cena dei sindaci appartenenti ai borghi delle vie d’acqua e di tutti i presidenti delle varie Pro Loco degli stessi paesi. Ci è sembrata carina questa iniziativa perché è un modo per riunirsi e per trovarsi, sia per quanto riguarda la Famijia Custansaneisa con i loro amici delle varie pro loco, sia per noi sindaci, così abbiamo modo di trovarci e di confrontarci. Questi momenti sono sicuramente momenti conviviali, divertenti e pratici, ma sicuramente servono molto per un confronto, tra le nostre varie realtà per esporre i vari problemi e magari risolverli. È sicuramente un'iniziativa che io e Lara abbiamo fortemente voluto perché è un momento molto bello, dove si possono condividere tante cose. Sono molto felice che anche quest'anno abbiano organizzato la festa della mondina che è una tradizione. Ovviamente ringrazio tantissimo per l’impegno e la voglia che hanno profuso gli organizzatori, perché ce ne vuole molta per realizzare una festa di questo tipo. Ringrazio tantissimo la Famija Custansaneisa con la festa della mondina e le altre iniziative insieme alle altre associazioni presenti da noi mantengono viva la vita del paese».

Gli appuntamenti

Un ricco programma quello che viene proposto dall’associazione Famija Custansaneisa che prenderà il via venerdì 28 luglio e terminerà mercoledì 2 agosto e che preannuncia una sei giorni di sorprese culinarie e musicali. La manifestazione si terrà nell’area del polifunzionale del paese e tutta l’area verrà trattata con prodotti antizanzara e tutte le sere il padiglione gastronomico aprirà i battenti alle 19,30.
Andando per ordine e ripercorrendo la scaletta della festa, il primo giorno venerdì 28 luglio la serata verrà dedicata alla birra e allieterà gli intervenuti la “Discoteca con Eporadio”.
Sabato 29 si potrà danzare con “Free Music”.
Domenica 30 si prosegue con la musica di Alex Biondi e spettacolo pirotecnico curato da Polverenera di Bologna.
Lunedì 31 la parte musicale verrà curata da AMA Anna Maria Allegretti.
Martedì 1° agosto allieteranno la serata musicale ”I Rodigini” e la serata di chiusura di mercoledì 2 agosto verrà allietata dalla Shary Band e avrà la collaborazione del Club Adry moto.
Il menù prevede: salame sotto grasso, peperoni con bagna cauda, lingua con bagnetto verde, panissa, agnolotti, linguine allo scoglio, fritto misto alla piemontese, grigliata di carne, fritto di mare, milanese con patate, tartufata e diverse sorprese.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali