Tradizioni Vercellesi

Caresanablot: tre giorni di festa per la Panissa

Dal 7 al 9 giugno specialità di tutti i tipi e divertimento assicurato

Caresanablot: tre giorni di festa per la Panissa
Pubblicato:

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno l’Associazione Folkloristica Caresanablottese propone tre giorni intensi di ghiottonerie, musica e serate all’insegna dell’allegria, dell’amicizia e della condivisione. Nella foto il team di cucina della passata edizione.

Evento importante della stagione

E’ la “Sagra d’la Panissa”, evento importante nel calendario estivo, che si colloca come una delle prime proposte della stagione da ben 42 edizioni. Si svolge nell’ampia e moderna area attrezzata con salone, per cui non c’è neanche da temere per l’instabilità del meteo, in quanto tutto avviene al coperto.
«Sarà una festa all’insegna della tradizione - sottolineano dall’Associazione Folkloristica Caresanablottese - ma anche con qualche tocco di novità. Certamente al primo posto c’è la parte gastronomica, che curiamo moltissimo e che da anni ci vede proporre sempre oltre alla Panissa tradizionale, regina della manifestazione anche altri piatti con tre diverse specialità della serata. A tal proposito un ringraziamento al nostro Carlos, che già da qualche anno si occupa della carne alla griglia con eccellenti risultati, perché ha dalla sua la tradizione gastronomica Argentina molto rinomata per la carne. Per il dopo cena puntiamo su tre orchestre da ballo molto gettonate, venerdì avremo anche ospite per un’esibizione la scuola di danza Dagis di Vercelli».

Il programma

L’inaugurazione sarà venerdì 7 giugno alle ore 19, poco prima dell’apertura del ristorante che sarà alle 19,30 per tutte le tre serate. La specialità della serata sarà il fritto misto alla Piemontese. Alle ore 21,30 il via alle danze con l’orchestra spettacolo Cristian Patarini, durante la serata esibizione di Dagis Vercelli.
Sabato 8 giugno; specialità della serata frittura di pesce, serata danzante con Nunzia Tulipano. sempre dalle 21,30.
Domenica 9 giugno: la serata sarà dedicata alla carne grigliata, altra specialità rinomata della Sagra. Dalle 21,30 si ballerà con l’orchestra di Paolo Bagnasco.
Per tutte le serate sarà comunque disponibile un menù ampio con: salame sotto grasso, melanzane alla Parmigiana, Agnolotti piemontesi, verdure grigliate, patatine fritte, carne alla griglia, dolci e altro.
Servizio ai tavoli come sempre assicurato dai giovani dell’associazione, bar caraibico all’esterno, banco di beneficenza curato dalla parrocchia di Santa Cecilia e attrazioni del luna park.
Per informazioni 331-6132801 oppure sui canali Facebook e Instagram.

Le attività dell'associaizione e i ringraziamenti

Questo è il vostro evento clou dell’anno, quali altre iniziative da ricordare?
«Abbiamo già proposto - sottolineano dall’associazione - la Festa di Primavera con attrazioni per i più piccoli e naturalmente tutti gli eventi carnevaleschi con la fagiolata. Dopo la sagra d’la Panissa, ad ottobre, proporremo la bagna cauda ed a novembre saremo impegnati per la patronale di Santa Cecilia»,
In conclusione gli organizzatori della sagra sottolineano: «Vogliamo infine ringraziare il Comune che ci sostiene sempre e senza il quale non si potrebbe fare la festa e naturalmente tutti i nostri “ragazzi”, quelli tali per anagrafe che faranno il servizio e tutti gli altri, impegnati in cucina e al bar. Naturalmente siete tutti invitati a venire a festeggiare con noi».

Seguici sui nostri canali