Menu
Cerca
Eventi

Natale musicale in streaming

Natale musicale in streaming
Eventi Vercelli e dintorni, 22 Dicembre 2020 ore 14:39

Non è Natale a Vercelli, musicalmente parlando, senza il concertone della Vercelli Jazz Filarmonica al teatro Civico. Evento benefico a ridosso della festa. Una tradizione che verrà rispettata nonostante il periodo difficile che viviamo. Lo show, sempre a base di grandi standard del Jazz e con la partecipazione di illustri musicisti vercellesi e non, verrà messo in onda dal teatro Civico il giorno 23-12 alle 21 e potrà essere seguito dalla pagina facebook dell'associazione Vercelli Jazz Filarmonica, sul canale youtube dell'associazione «il Porto» e sui canali social del comune di Vercelli.
L’evento è nel nome del grande maestro Gianni Dosio che per decenni ne fu l’indiscusso direttore. Certo non sarà la stessa cosa, però è il segno che il mondo dello spettacolo
non si arrende alla pandemia.

Anche i concerti della Società del Quartetto vanno in streaming

Gli appuntamenti musicali, trasmessi dalle sale del Museo Borgogna, sono realizzati grazie al contributo del Comune di Vercelli. Questa sera, martedì 22 dicembre, ore 21,30 con “Electric” di Sergio Sorrentino. Reduce dal grande successo ottenuto con il video "Orphée's Bedroom" girato per Philip Glass, Sergio Sorrentino presenta un programma interamente dedicato al suono affascinante della chitarra elettrica (la semiacustica e l'emblematica Stratocaster) e dell'elettronica. Si parte con un brano preso in prestito dal repertorio classico (Un Dia de Noviembre di Leo Brouwer) per poi spaziare dall'ambient di Brian Eno e dello stesso Sorrentino (Electric Prelude), al minimalismo di Reich fino al rock-blues di Dessner e King. Presente nel programma anche la prima esecuzione (nella versione per chitarra elettrica e nastro) de «Le Corde di un Tempo», capolavoro di Nicola Sani, uno dei massimi compositori italiani e direttore artistico dell'Accademia Chigiana di Siena.
I concerti saranno trasmessi in streaming sulle piattaforme web della Società del Quartetto
(Facebook e YouTube). La rassegna si svolge grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Borgogna.

Smile, il nuovo CD di Rimonda e Camerata Ducale

La «Camerata Ducale» mentre continua a inventarsi modi per stare vicino al proprio pubblico ha realizzato un nuovo intrigante cd dal titolo: «Smile, uno Stradivari al cinema», inciso per Decca Italy. Con i virtuosismi di Guido Rimonda e dell'Orchestra Camerata Ducale. Uno Stradivari dal fascino oscuro e inquietante, un grande violinista che vive in simbiosi con il suo strumento e ama addentrarsi in territori inusuali per un musicista “classico”. E’ un disco dedicato alla grande musica scritta per il cinema. Contando su una capacità espressiva che ha ben pochi rivali e su una curiosità raffinata quanto inesauribile, Guido Rimonda non si accontenta però di ripercorrere i “classici” che hanno reso indimenticabili molte pellicole, bensì ci regala una scelta di melodie spesso sorprendente. Smile, lo splendido tema da Tempi moderni di Charlie Chaplin, dà il titolo a un viaggio musical-cinemato-grafico in cui lo Stradivari 1721 Leclair di Rimonda spazia dal tema di John Williams per Schindler's list, a Scent of a Woman - Profumo di donna (1992). Da Ennio Morricone al il tema dell'ultima interpretazione di Massimo Troisi, ovvero «Il postino».
Il cd sarà ufficialmente in vendita a partire dal prossimo mese di gennaio, mentre per gli abbonati del «Viotti Festival e amici della Camerata Ducale, al prezzo di 15 €euro può essere prenotato contattando il numero di cellulare 329 1260732 o indirizzo email biglietteria@ viottifestival.it.

Ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento per la rassegna streaming «Not The Same» nel contesto del «Viotti Festival», è la vigilia di Natale con il duo Giulia Rimonda (violino) e Valentina Kaufman al pianoforte, che eseguiranno «Ciaccona» di Vitali e «Romanza» di Dvorak.